Liguria, apicoltura, Piana: "Oltre 2 milioni di euro a sostegno del comparto"
di Stefano Rissetto
Vicepresidente: "L’apicoltura non è solo produzione di miele, ma un pilastro per la biodiversità e la salvaguardia degli ecosistemi naturali"
È stato approvato il bando CSR 2023-2027, con particolare attenzione all’intervento SRA18-ACA18, che si concentra sull’apicoltura e sulla valorizzazione della funzione di impollinazione svolta dalle api. L’obiettivo principale della misura è promuovere la conservazione del patrimonio apistico (foto gentilmente concessa da Guido Ramos), indipendentemente dalla produzione di miele, e contribuire alla tutela degli habitat naturali di pregio, supportando anche la mitigazione dei cambiamenti climatici.
“Le api sono sempre più minacciate da numerosi fattori, tra cui inquinamento, distruzione degli habitat, cambiamenti climatici, uso di pesticidi e la diffusione di parassiti e patogeni. L’apicoltura non è solo una questione di produzione di miele, ma rappresenta un pilastro essenziale per la biodiversità e la salvaguardia degli ecosistemi naturali”, ha dichiarato Alessandro Piana, vicepresidente e assessore all’Agricoltura e alla Biodiversità di Regione Liguria. “Questo bando è un passo concreto per supportare gli apicoltori e rafforzare la resilienza delle api, riconoscendo il loro ruolo fondamentale per il futuro dell’agricoltura ligure.”
Il bando è rivolto agli apicoltori stanziali e nomadi che si impegnano a collocare gli alveari in aree di particolare rilevanza per la biodiversità. Il 60% dei fondi disponibili (1.242.222 euro), destinati a un impegno quinquennale, è riservato agli apicoltori stanziali, con un contributo di 40 euro per alveare all’anno. Il restante 40% (828.148 euro) è destinato agli apicoltori nomadi, che riceveranno un sostegno di 50 euro per alveare all’anno.
Le aree per il posizionamento degli alveari saranno classificate in base al loro valore naturalistico: 100 punti per le Zone Speciali di Conservazione (ZSC), 80 punti per le Zone di Protezione Speciale (ZPS), 40 punti per le Aree Protette, 10 punti per le Aree Rurali Svantaggiate (Montagna), 5 punti per le Aree Rurali di Collina e 2 punti per le Aree Urbane.
Gli interessati possono consultare il testo completo del bando e le modalità di partecipazione sul sito ufficiale di Regione Liguria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria: agricoltura biologica, 1,5 milioni di incentivi per la riconversione
04/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, zootecnia: Regione stanzia 1,8 milioni per difesa bestiame dai predatori
02/01/2025
di Stefano Rissetto
Liguria, la Cgil: "In calo di 3.000 unità i contratti di lavoro dipendente"
02/01/2025
di Redazione
Genova: presidenza porto, Enrico Musso il nome forte
31/12/2024
di steris
Turismo: Genova tra le "migliori destinazioni al mondo 2025" per la guida Lonely Planet
29/12/2024
di Stefano Rissetto