Liguria, allerta maltempo in corso. Arpal: "Rischio gelicidio"
di Redazione
Pioggia, vento e neve previste in diverse zone, ma il rischio maggiore è quello del congelamento delle superfici

La Liguria è già interessata dai primi fenomeni legati al passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni d'intensità al momento debole, che interessano un po' tutta la regione. Lo spiega Arpal in una nota. Nelle prossime ore avremo pioggia lungo la costa, con cumulate significative su buona parte della regione, elevate a Ponente e Levante. L'ingresso di venti di tramontana sta già portando un calo delle temperature che favorirà nevicate soprattutto sui versanti padani di Ponente.
Nei comuni dell'entroterra centrale, in Valle Stura e nella parte più occidentale dei versanti padani di Levante, l'attenzione è rivolta anche al gelicidio. Si tratta di un fenomeno che vede la precipitazione "nascere" alle quote più alte in forma solida (come neve), nella caduta verso il suolo incontrare uno strato più caldo e fondersi completamente. Se, poi, in prossimità del suolo, incontra uno strato di aria fredda con temperatura inferiore a 0 °C, le gocce venutesi a formare congelano all'istante sulle superfici. Tornando alle precipitazioni tenderanno gradualmente ad attenuarsi dalla serata di oggi; permarranno rovesci fino alle prime ore della mattinata di domani, venerdì 16 dicembre, sul Levante.
Da segnalare anche che i venti sono ruotati dai quadranti settentrionali sul centro Ponente mentre permangono meridionali a Levante; nelle prossime ore è atteso un rinforzo fino a burrasca dei venti settentrionali in particolare nella zona centrale della regione. Il mare, alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura superficiale dell'acqua di 16.6 gradi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Euroflora 2025, Ferrando è raggiante: “Iniziata una nuova era”
26/04/2025
di Matteo Cantile - Emilie Lara Mougenot

Funerali del Papa, Bucci: “La Liguria si unisce nel saluto a Francesco, grande uomo di umiltà”
26/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Funerali del Papa, Rixi: “Un momento di unione per il mondo”
26/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Anpi Genova sulla moneta con fascio littorio e sede vandalizzata: "Agli stupidi non si risponde"
26/04/2025
di Redazione


Genova si stringe in cattedrale, un addio commosso al Santo Padre
26/04/2025
di E.L.M