Leonardo: "Falso il caso della donazione al Bambin Gesù, a Natale l'azienda ha finanziato Fondazione Gaslininsieme Ets"
di Redazione
Le versioni divergenti sulla presunta erogazione rifiutata dai vertici vaticani
"Leonardo, in occasione delle festività natalizie, ha effettuato una donazione alla Fondazione Gaslininsieme ETS". Con questa nota, i vertici dell'azienda meccanica di Stato con ampie competenze nel settore difesa vuole chiudere il caso aperto ieri da Repubblica, che aveva scritto di una proposta di donazione rifiutata dall'Ospedale Bambin Gesù di Roma, diretta emanazione del Vaticano, sulla base di una presunta scelta "pacifista" della segreteria di Stato e dello stesso Francesco.
"In riferimento all’articolo pubblicato oggi su La Repubblica dal titolo “No Vaticano ai soldi di Leonardo per i bimbi” a firma di Orazio La Rocca, Leonardo precisa che la ricostruzione giornalistica nella modalità, nella forma e nelle cifre non corrisponde alla realtà dei fatti". Così la nota dell'azienda.
La nota di Leonardo non si allinea però al comunicato diffuso nella serata di venerdì dall'istituto pediatrico di Sturla: "In merito alla notizia diffusa questa mattina da organi di stampa nazionali, l'Istituto Giannina Gaslini segnala che non ha ricevuto proposta di donazione pari a 1 milione e mezzo di euro da parte del gruppo industriale Leonardo. Né l'Istituto Giannina Gaslini né la sua fondazione dedicata al fundraising Gaslininsieme hanno ricevuto la proposta oggetto di questa comunicazione. Eventuali future offerte di donazione da parte di Leonardo saranno valutate e comunicate con la massima trasparenza".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
