La Spezia: Trac Festival tra teatro e circo in un tendone nei giardini storici
di Stefano Rissetto
La rassegna di teatro e circo contemporaneo dal 21 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 animerà La Spezia con oltre 30 giorni di spettacoli

Sta per partire la seconda edizione del TRAC Festival, la rassegna di teatro e circo contemporaneo che dal 21 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 animerà La Spezia con oltre 30 giorni di spettacoli, workshop e incontri, aperti sia al pubblico che agli operatori del settore. Promossa dal Comune della Spezia e curata dal Teatro Civico, con il supporto di Artificio23, questa edizione del festival si preannuncia come un'esperienza unica, immersa in uno spazio fuori dall'ordinario: uno chapiteau teatro-tenda, situato nei suggestivi giardini storici della città.
Cartellone - Il programma della rassegna prevede una serie di performance di compagnie internazionali tra le più prestigiose nel panorama del circo e del teatro contemporaneo. L'apertura del festival avverrà sabato 21 dicembre alle 21, con una replica domenica 22 dicembre alle ore 17.30, e vedrà in scena la compagnia PerpetuoMobileTeatro con lo spettacolo "Scrooge – Non è mai troppo tardi", ispirato al celebre romanzo A Christmas Carol di Charles Dickens.
Dickens - "Scrooge – Non è mai troppo tardi" è un viaggio poetico, divertente e toccante, che porta in scena la storia di Ebenezer Scrooge, l’archetipo dell’avaro che ha sacrificato la sua vita per la carriera e l’accumulo di ricchezze. La vigilia di Natale, l'incontro con il fantasma del suo defunto socio d'affari, Marley, segnerà una svolta decisiva per il personaggio. Marley lo avverte: "Se non cambi, rimarrai incatenato alla tua avidità, morendo solo e odiato da tutti". Con l’arrivo della mezzanotte, si fa strada la possibilità di una seconda chance.
Maschere - Lo spettacolo, che ha già incantato spettatori di tutte le età, si distingue per l’uso di maschere, danza e acrobazie. Il teatro di PerpetuoMobileTeatro unisce le tecniche tradizionali del teatro di maschere con la sperimentazione del teatro fisico contemporaneo, offrendo un'esperienza sensoriale intensa. La compagnia, fondata in Svizzera a Locarno e diretta dall'attore e regista Marco Cupellari, è composta anche da Brita Kleindienst, attrice e regista, nonché mascheraia, e Dario Miranda, musicista eclettico, compositore per il teatro e il cinema. La loro ricerca artistica mira a creare una fusione tra la tradizione e la sperimentazione, rendendo ogni performance un'esperienza innovativa.
Cast - Il cast dello spettacolo include gli interpreti Brita Kleindienst, Marco Cupellari e David Labanca, con le maschere realizzate da Sara Bocchini e Brita Kleindienst. Le musiche originali sono di Dario Miranda, mentre il disegno luci è curato da Raphael Vuilleumier e l’adattamento scenografico è a cura di Dino Serra. Lo spettacolo ha una durata di 65 minuti e l’ingresso è a pagamento, con il prezzo intero di 10 euro e il ridotto di 7 euro, più diritti di prevendita.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova ha il cinema più antico d'Italia, al 'Sivori' il primo film della storia
03/04/2025
di Paolo Zerbini


Genova, “Franciscus”: Simone Cristicchi porta in scena al Teatro Ivo Chiesa il musical sul santo d’Assisi
02/04/2025
di Anna Li Vigni

Guido Alpa, "maestro mite": Fondazione Carige ricorda il giurista scomparso con un convegno
02/04/2025
di Stefano Rissetto

Genova, “Islands” al Teatro della Tosse: tre coreografie con la Carolyn Carlson Company sabato 5 aprile
02/04/2025
di Anna Li Vigni


Portofino Days - Fabrizio Lopresti
01/04/2025
di Redazione