La Spezia, sequestrate in porto 7.912 paia di scarpe contraffatte provenienti dalla Cina
di Filippo Serio
Operazione congiunta tra Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza
Quasi 8mila paia di calzature sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza nel porto della Spezia, poichè contraffatte. L'operazione, congiunta con i funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane della Spezia, ha portato all'intercettazione di due diverse spedizioni per un totale di 7.912 articoli di scarpe, destinate ad essere introdotte nel territorio dello Stato per essere messe in commercio dalla stesa società importatrice.
Le spedizioni di calzature, provenienti dalla Cina, giunte a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, sono state individuate a seguito di una mirata analisi sulle merci in arrivo: l’ispezione ha permesso di individuare diversi modelli di calzature che, a colpo d'occhio, sono apparse un'imitazione del marchio All Star:
Dopo gli accertamenti e le interlocuzioni con il titolare, la contraffazione è stata confermata: la merce è stata sottoposta a sequestro e il rappresentante legale della società importatrice è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per importazione e commercio di prodotti contraffatti, in violazione dell’art. 474 del Codice penale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Croce Gialla in prima linea: soccorso anche ai cani dei clochard
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Municipio Centro Est, porte aperte ai cittadini: servizi e ascolto nel centro storico
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
L'importanza del ciclo dei rifiuti: l'economia circolare
20/12/2025
di Simone Galdi
Schlein a Genova: "Gaza una catastrofe umanitaria, il governo sblocchi gli aiuti"
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
