La Spezia, rapina bar e ristoranti per settimane, poi picchia un mendicante: arrestato
di Alessandro Bacci
In manette un 37enne che era diventato l'incubo della zona, da settimane con la tecnica della spaccata aveva rapinato alcuni locali
Prima porta a termine diversi furti con spaccata in bar e ristoranti poi prova a rapinare, a suon di calcio e pugni, un ragazzo che chiedeva l'elemosina davanti a un supermercato. L'uomo, grazie a alcuni testimoni che hanno chiamato la polizia e all'esame delle telecamere di sorveglianza cittadine, è stato arrestato. Da alcune settimane, di notte, era stato registrato un incremento di furti in alcuni bar e pizzerie con la tecnica della spaccata, sia alla Spezia che a Sarzana, furti che gli inquirenti hanno ritenuto collegati tra loro.
Nel corso delle indagini è stato individuato lo scooter usato per compiere i reati: era stato rubato alcuni giorni prima nel quartiere del Canaletto e trovato vicino ai locali saccheggiati. I sospetti si sono concentrati su un pregiudicato locale, un cittadino italiano di 37 anni il cui camper, dove l'uomo vive abitualmente, è stato perquisito. La polizia ha trovato l'abbigliamento indossato in occasione dei furti (ripreso nitidamente dalle telecamere di sicurezza), il casco utilizzato per coprire il volto e parte della refurtiva. Mentre erano in corso le indagini, l'uomo ha effettuato un'altra spaccata a Sarzana e ha tentato di rapinare un giovane che chiedeva l'elemosina davanti a un supermercato picchiandolo con violenti calci e pugni. Solo grazie all'intervento di alcuni clienti del supermercato che avevano allertato la Polizia, l'aggressore ha smesso di picchiare il ragazzo e è scappato. L'uomo è stato rintracciato e arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip della Spezia.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione