La Spezia, droni nei pressi del polo militare: incontro in Prefettura
di Redazione
Segnalazioni di droni nelle vicinanze dei siti militari di La Spezia, tra cui Fincantieri, base Comsubin Varignano, Nato e Leonardo.
Nei giorni scorsi, in Prefettura alla Spezia si è svolta una riunione a cui hanno partecipato forze dell’ordine e rappresentanti della marina militare, per valutare alcune segnalazioni di droni nelle immediate vicinanze dei siti militari del golfo di La Spezia, come riporta Il Secolo XIX.
Nella zona si trovano numerose strutture strategiche: l’arsenale della marina militare, la base dell’aeronautica, lo stabilimento di Fincantieri specializzato in navi da guerra, la sede delle forze speciali al Varignano, il centro di ricerca della Nato e, poco più all’interno, lo stabilimento di Leonardo.
Secondo fonti investigative, viste le tensioni internazionali, alcune verifiche sono considerate doverose, senza però creare allarme. Non è detto che si tratti di operazioni di spionaggio: è più probabile che si tratti di un episodio di negligenza, considerando l’ampio uso civile dei droni.
Gli accertamenti in corso sono coperti da segreto, ma rappresentano un passaggio cruciale per avere un quadro più chiaro della situazione. La Spezia, polo militare unico in Italia, resta comunque un sito di potenziale interesse strategico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: domani apre il nuovo ecosportello ambientale
15/01/2026
di Redazione
A Genova il coordinamento nazionale sull'intelligenza artificiale
15/01/2026
di Redazione
Arma di Taggia, Diemme Fiori seconda al "Best Copacker Profile" per innovazione
15/01/2026
di Redazione
Genova, Winter Park: divertimento di fine stagione a prezzi scontati
15/01/2026
di Redazione
Genova: decolla il progetto QR Code in Valpolcevera
15/01/2026
di Redazione
