La Spezia, crescono le imprese: boom dell'edilizia

di Edoardo Cozza

56 sec

Aumento superiore all'1% rispetto al 2020, ma le aziende edili e le attività immobiliari registrano numeri oltre la media. Più stabili gli altri settori

La Spezia, crescono le imprese: boom dell'edilizia

Nel 2021 sono state 17.562 le imprese attive registrate nella Provincia della Spezia, il dato emerge dal Registro Imprese camerale: un numero in crescita rispetto al 2020 (+1,1%). "Nonostante le difficoltà, il sistema delle imprese crede nel miglioramento delle prospettive economiche. - ha detto il presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi - Siamo tornati ai valori precedenti alla pandemia in termini di numerosità di imprese, anche se le valutazioni sono ancora in un'ottica prudenziale; ora servono azioni concrete per affiancare e supportare l'impegno e la vitalità delle iniziative imprenditoriali del territorio e la nuova giunta della Camera di commercio sta lavorando in tal senso".

A spingere l'espansione si conferma il settore dell'edilizia: in particolare le imprese di costruzioni raggiungono quota 3.054 (+2,4%), mentre le attività immobiliari salgono a quota 879 (+3,4%). Stazionarie risultano, invece, le imprese operanti nel settore del commercio (4.495 unità), le imprese agricole (1.219 unità) e le attività manifatturiere (1.461 imprese). "Il dato generale - rileva il vice presidente vicario della Camera di Commercio, Davide Mazzola - è un'importante testimonianza della voglia di uscire dallo stato emergenziale e riprendere con determinazione a investire e sviluppare impresa sul territorio"