La sfida del Pnrr, Gelmini: "La Liguria ha scelto il metodo giusto: coinvolgimento e collaborazione"

di Marco Innocenti

1 min, 8 sec

"Già ripartite molte risorse: le intese degli ultimi 4 mesi hanno riguardato i treni regionali, il settore portuali e la mobilità ciclistica"

La sfida del Pnrr, Gelmini: "La Liguria ha scelto il metodo giusto: coinvolgimento e collaborazione"

"La Liguria si è già data il metodo giusto per affrontare la sfida che il Pnrr ci mette davanti". A dirlo è il ministro per le regioni e le autonomie Maria Stella Gelmini, intervenuta in video conferenza all'evento Restart Liguria, organizzato dalla Regione a Palazzo Ducale per discutere delle procedure relative all'utilizzo del Piano di ripresa e resilienza. "Questa è una giornata importante per il metodo che propone, coerente con le finalità che ci siamo posti all'interno del Pnrr: non vogliamo che sia il piano del governo ma di tutto il paese, grazie ad un coinvolgimento con leale collaborazione a tutti i livelli, anche con le associazioni di categoria, i sindacati, l'università e le camere di commercio. A giudicare da quello che vedo in questa sala, è il metodo che la Liguria si è data".

"Siamo già in una fase operativa - ha aggiunto - All'interno della Conferenza Stato-Regioni abbiamo già ripartito molte risorse ad esempio del ministero della mobilità sostenibile: ci sono 2 miliardi per bus e treni locali e regionali, con i quali abbiamo quasi completato la distribuzione di risorse per tutti gli obiettivi di questo ministero. Le intese degli ultimi 4 mesi hanno riguardato i treni regionali, il settore portuali e la mobilità ciclistica. Anche la Liguria quindi ha tutto il diritto di cogliere il massimo delle opportunità".

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.