La peste suina arriva a Genova: carcassa di cinghiale a Staglieno
di Edoardo Cozza
Dopo i casi tra Valle Stura e Valle Scrivia, un suino selvatico morto e positivo al virus è stato trovato alle porte della città, nei pressi di un casello
Dopo aver colpito le zone dell'entroterra, la peste suina ora è arrivata anche a Genova: una carcassa di cinghiale, positiva al virus, è stata trovata nella zona di Staglieno, non lontano dal casello autostradale di Genova Est. La conferma arriva dai veterinari di Alisa.
Arriva così a 11 il totale di casi di peste suina accertati in Liguria: gli altri erano stati riscontrati tra Valle Scrivia e Valle Stura. Ora, per la prima volta, ecco un caso alle porte della città. L'espandersi del virus, non pericoloso per l'uomo, ha comunque portato a una sorta di lockdown per 36 comuni della Liguria, per circoscrivere il contagio che potrebbe colpire anche suini domestici e non solo quelli selvatici come, appunto, i cinghiali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova ancora nella morsa del caldo: bollino rosso domenica 2 e lunedì 3 agosto
01/08/2026
di Redazione
Liguria, dal MIT oltre 1,1 milioni di euro per la sicurezza delle strade in 9 piccoli Comuni
01/08/2026
di Luca Pandimiglio
Tragedia all'alba alla stazione di Albisola, 23enne muore travolto da un treno. La vittima è Simone Scarrà
01/08/2026
di Claudio Baffico
Val Polcevera, il comitato punta il dito contro la rotonda di via Semini: "Poco spazio per tir e mezzi pesanti"
31/07/2026
di Filippo Serio

