La peste suina arriva a Genova: carcassa di cinghiale a Staglieno
di Edoardo Cozza
Dopo i casi tra Valle Stura e Valle Scrivia, un suino selvatico morto e positivo al virus è stato trovato alle porte della città, nei pressi di un casello
Dopo aver colpito le zone dell'entroterra, la peste suina ora è arrivata anche a Genova: una carcassa di cinghiale, positiva al virus, è stata trovata nella zona di Staglieno, non lontano dal casello autostradale di Genova Est. La conferma arriva dai veterinari di Alisa.
Arriva così a 11 il totale di casi di peste suina accertati in Liguria: gli altri erano stati riscontrati tra Valle Scrivia e Valle Stura. Ora, per la prima volta, ecco un caso alle porte della città. L'espandersi del virus, non pericoloso per l'uomo, ha comunque portato a una sorta di lockdown per 36 comuni della Liguria, per circoscrivere il contagio che potrebbe colpire anche suini domestici e non solo quelli selvatici come, appunto, i cinghiali.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione