Liguria: allerta gialla temporali su centro e ponente da mezzanotte alle 15 di giovedì
di Stefano Rissetto
Durante la giornata di giovedì, il vento di scirocco sarà sostituito da libeccio, che porterà le precipitazioni sul Levante
La Liguria si prepara a fare i conti con una nuova fase di maltempo. L’Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) ha infatti emesso un’allerta gialla per piogge e temporali valida dalla mezzanotte alle 15 di giovedì 17 aprile. L’allerta riguarderà tutti i bacini del Ponente (Zone A e D), dove si temono effetti significativi legati alle precipitazioni. Nello stesso orario, l’allerta sarà attiva sul centro regione (Zona B) ma limitatamente al rischio di temporali.
Il peggioramento è dovuto alla formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno, atteso nelle prossime ore, che si muoverà rapidamente verso il Mar Ligure. La sua traiettoria influenzerà l’intensità e la localizzazione dei fenomeni meteorologici attesi, che non si limiteranno solo alla pioggia: forti venti di burrasca e mareggiate intense interesseranno diverse aree della regione. Per oggi, mercoledì 16 aprile, sono previste piogge sparse su tutto il territorio, con rovesci più insistenti sul Levante e venti prevalentemente settentrionali. Dalla mezzanotte, la risalita del minimo depressionario causerà l’ingresso di intensi venti di scirocco, inizialmente sulle coste del centro e Levante, per poi estendersi verso Ponente. Lo scontro tra masse d’aria di caratteristiche diverse favorirà lo sviluppo di temporali sul centro Ponente, accompagnati da piogge diffuse, in particolare nel Ponente ligure.
Durante la giornata di giovedì, il vento di scirocco sarà sostituito da libeccio, che porterà le precipitazioni sul Levante. Il bollettino odierno segnala anche venti di burrasca forte da sud-est sul centro e Levante della regione, soprattutto nelle prime ore del mattino, e una mareggiata intensa che si intensificherà nel corso della notte.
La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi meteorologici significativi, saranno disponibili aggiornamenti in tempo reale e il monitoraggio della situazione sul sito ufficiale https://allertaliguria.regione.liguria.it
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
