La chirurgia vascolare mini-invasiva: quando si applica e quali sono i vantaggi
di Marco Innocenti
Ne parliamo col professor Giovanni Pratesi, direttore della Clinica di chirurgia vascolare ed endovascolare del San Martino di Genova
Una tecnica, o meglio un insieme di tecniche, che permettono di portare innegabili vantaggi in termini di degenza ospedaliera, di dolore post operatorio ed anche di durata dell'intervento stesso. E' la chirurgia mini-invasiva, che ormai è applicata a circa l'80% degli interventi in campo vascolare. Ne abbiamo parlato con il professor Giovanni Pratesi, direttore della clinica di chirurgia vascolare ed endovascolare del Policlinico San Martino di Genova. In studio anche Renato Conti, ingegnere in pensione sottopostosi di recente ad un intervento di chirurgia mini-invasiva.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria regione con il maggior numero di pazienti cronici
21/03/2026
di Redazione
21-22 marzo open weekend prevenzione al Villa Scassi
20/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
A genova nasce il "Codice I" per la sicurezza di medici e infermieri
20/03/2026
di Redazione
18 Marzo: il ricordo delle vittime del Coronavirus
19/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Gaslini, evento benefico con Vanni Oddera e i fiori dedicati all'ospedale
18/03/2026
di Redazione
Prevenzione per immagini attraverso screening oncologici
17/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro

