La chirurgia vascolare mini-invasiva: quando si applica e quali sono i vantaggi
di Marco Innocenti
Ne parliamo col professor Giovanni Pratesi, direttore della Clinica di chirurgia vascolare ed endovascolare del San Martino di Genova
Una tecnica, o meglio un insieme di tecniche, che permettono di portare innegabili vantaggi in termini di degenza ospedaliera, di dolore post operatorio ed anche di durata dell'intervento stesso. E' la chirurgia mini-invasiva, che ormai è applicata a circa l'80% degli interventi in campo vascolare. Ne abbiamo parlato con il professor Giovanni Pratesi, direttore della clinica di chirurgia vascolare ed endovascolare del Policlinico San Martino di Genova. In studio anche Renato Conti, ingegnere in pensione sottopostosi di recente ad un intervento di chirurgia mini-invasiva.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Placca aterosclerotica, cuore e non solo: focus sulle novità in cardiologia con il professor Italo Porto
05/06/2026
di Maurizio Michieli
Bambini guariti dal cancro: a Genova 300 specialisti a confronto per capire cosa resta dopo
03/06/2026
di Redazione
Piano sociosanitario, Nicolò: "Al lavoro con i sindaci per una proposta condivisa"
02/06/2026
di Redazione

