Il caos normativo del rinnovo delle concessioni balneari, Scajola: "Serve chiarezza da parte del governo"
di Redazione
L'assessore regionale al demanio spiega a Telenord che la Regione non ha alcuna competenza in materia
A Telenord l'assesosre regionale al demanio, Marco Scajola ha spiegto che in materia di concessioni demaniali "La competenza è dello Stato e la delega del demanio marittimo è delegato ai Comuni". Scajola ha quindi ribadito che le Regioni non possono interferire in questo settore e, quando hanno provato a farlo, i loro provvedimeti sono stati impugnati.
"Nessuna Regione ha fatto azioni amministrative per quanto riguarda la legge statale 145, che prevede estensioni delle concessioni al 2033, perchè non possono farlo, e se lo facessero farebbero un atto che viene immediatamente impugnato dal governo e fatto decadere".
Ha aggiunto: "Noi in questo momento ci stiamo confrontando con le alltre Regioni, perchè io comprendo il disagio dei Comuni e dei balneari, con i quali siamo pienamente solidali". E ancora: "Noi possiamo soltanto fare un'azione forte insieme alle altre Regioni".
Ha concluso Scajola: "Visto che la competenza è del governo, come ci è stato ribadito più volte, chiedo che si assuma delle responsabilità e cerchi di chiarire al più presto questa incertezza ammmiistrativa"
o
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie

Terzo Valico, Paita: “Possibile slittamento al 2030? Serve chiarezza subito dal Mit e da FS”
12/07/2025
di Carlotta Nicoletti


Piciocchi a Telenord su Skymetro: "La sindaca dice che non si può fare, ma la verità è che non lo vuole fare"
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile

Addio a Emilio Cervini, volto storico della politica chiavarese
10/07/2025
di steris

Skymetro, scontro in aula tra Salis e Piciocchi: "Nuovo progetto nel 2026", "State buttando 19 milioni"
10/07/2025
di Stefano Rissetto