Italo introduce Starlink: prima compagnia ferroviaria al mondo con Internet ad alta velocità sui treni

di Redazione

1 min, 55 sec

La nuova tecnologia consentirà ai viaggiatori di usufruire di una connessione a banda larga stabile e veloce, ideale per streaming, videoconferenze, giochi online e navigazione web

Italo introduce Starlink: prima compagnia ferroviaria al mondo con Internet ad alta velocità sui treni

Italo diventa la prima grande compagnia ferroviaria al mondo a dotare l’intera flotta di treni di connessione Internet affidabile grazie a Starlink, la costellazione satellitare di SpaceX. La nuova tecnologia consentirà ai viaggiatori di usufruire di una connessione a banda larga stabile e veloce, ideale per streaming, videoconferenze, giochi online e navigazione web.

La questione della connettività Wi-Fi sui treni ad alta velocità è da anni un tema centrale in un mondo sempre più digitale. Sempre più passeggeri utilizzano il tempo di viaggio per lavorare, collegarsi a riunioni online o guardare contenuti in streaming. Con Starlink, Italo punta a garantire una rete capillare e reattiva, offrendo un’esperienza di navigazione senza precedenti.

Dopo quasi un anno di test a bordo dei treni a 300 km/h, Starlink ha dimostrato prestazioni eccellenti, con velocità fino a 400 Mbps e latenza di appena 25 ms. Tra i passeggeri che hanno provato il servizio durante le sperimentazioni, l’85% si è dichiarato pienamente soddisfatto: il 32,5% ha assegnato un punteggio di 4 su 5 e oltre il 51% ha dato il massimo, confermando la qualità dell’esperienza. Circa l’80% dei viaggiatori ha giudicato migliore la navigazione rispetto al passato.

L’implementazione ufficiale di Starlink sulla flotta Italo inizierà a metà 2026 e si completerà nel 2027. Oltre a garantire una connessione stabile e veloce, la collaborazione con Starlink rappresenta il primo passo verso un’offerta multimediale più ampia a bordo dei treni, con nuove opzioni di intrattenimento disponibili già nel corso del 2026.

“Questo accordo con Starlink è strategico e conferma il nostro impegno nel migliorare l’esperienza di viaggio. Siamo consapevoli di quanto il mondo sia oggi sempre connesso, e vogliamo offrire ai nostri passeggeri questa possibilità. Siamo la prima grande compagnia ferroviaria di Alta Velocità al mondo a puntare su questa tecnologia”, ha dichiarato Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo.

“Starlink permette di portare connettività affidabile e ad alta velocità anche in aree difficili, dove infrastrutture o ostacoli naturali rendono complessa la rete tradizionale. Siamo entusiasti di collaborare con Italo per trasformare l’esperienza di viaggio in treno ad alta velocità in Italia”, ha aggiunto Jason Fritch, Vice President Starlink Enterprise Sales di SpaceX.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.