Italia-Kuwait: firmato l’accordo per la cooperazione tecnica in aviazione civile
di Carlotta Nicoletti
Il Presidente ENAC Di Palma in Kuwait per rafforzare la collaborazione aeronautica con un Memorandum d’Intesa su safety e security
L’Italia e il Kuwait consolidano i legami in aviazione civile: il Presidente ENAC Pierluigi Di Palma ha firmato un Memorandum d’Intesa per avviare una collaborazione tecnica in materia di safety e security. La visita istituzionale ha aperto nuove prospettive per lo sviluppo congiunto nei settori aeronautico ed economico, come riporta Ferpress.
Accordo bilaterale – Durante la visita in Kuwait, il Presidente ENAC Pierluigi Di Palma e il Direttore Centrale Claudio Eminente hanno incontrato le autorità locali, tra cui il Direttore Generale della Directorate General of Civil Aviation (DGCA), Duaij Khalaf Al-Otaibi. L’intesa firmata mira a potenziare la collaborazione tecnica su temi cruciali come la sicurezza aerea e la gestione del trasporto.
Relazioni economiche – «L’obiettivo è avviare nuove opportunità di crescita per entrambi i Paesi, non solo nel settore aereo, ma nell’economia nel suo complesso», ha dichiarato Di Palma. La visita ha incluso incontri con esponenti di Kuwait Airways e sopralluoghi presso il Kuwait International Airport e il Kuwait Control and Meteorological Center.
Visite strategiche – La delegazione italiana ha anche visitato la sede della LAS, società del gruppo Leonardo, e incontrato rappresentanti di aziende chiave come Jazeera Airways e Boodai Corporation.
Collaborazione rafforzata – Il viaggio si è concluso con un incontro al Ministero degli Affari Esteri del Kuwait, dove Di Palma ha sottolineato l’importanza della partnership strategica tra i due Paesi: «Auspichiamo un ampliamento dei collegamenti aerei, in linea con le posizioni strategiche di Italia e Kuwait».
Conclusione – La visita rappresenta un passo importante per consolidare le relazioni italo-kuwaitiane, puntando a una crescita congiunta nel settore aeronautico e in ambiti economici più ampi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Assiterminal e ForMare il primo Master per manager dei terminal portuali in Italia
22/04/2026
di Redazione
MSC passa alla nuova generazione: proprietà trasferita ai figli del fondatore Aponte
13/04/2026
di Carlotta Nicoletti
Crociere, Leonardo Massa (MSC): “Boom nel Mediterraneo, la Liguria al centro della nostra crescita”
30/03/2026
di Luca Pandimiglio
Tassa ETS, Rixi: “Rischia di compromettere il futuro marittimo dell’Europa”
13/03/2026
di Luca Pandimiglio

