Ita Airways, l'offerta: con Lufthansa c'è Msc

di Edoardo Cozza

1 min, 32 sec

Nella proposta d'acquisto per l'ex Alitalia, la compagnia tedesca affiancata dal gruppo che fa capo all'armatore Gianluigi Aponte. Il cda esaminerà i dettagli

Ita Airways, l'offerta: con Lufthansa c'è Msc

“Il gruppo MSC si pone l’obiettivo di realizzare una partnership con il governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto. Lufthansa ha già manifestato il suo interesse a prendere parte all’iniziativa”. Lo scrive in una nota il gruppo MSC, il patron del gruppo l'armatore Gianluigi Aponte, ha manifestato l'interesse per l'acquisizione di una quota di maggioranza dITA Airways. “L’interesse del gruppo MSC deriva dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale”, si legge nel comunicato. E ancora: “MSC e Lufthansa, a seguito della manifestazione di interesse odierna, richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence”.

Dal parte di ITA Airways l'annuncio di aver ricevuto una manifestazione di Interesse da parte del gruppo MSC e Lufthansa per l'acquisizione della maggioranza azionaria. Scrive la compagnia aerea: "Il gruppo MSC ha concordato con Lufthansa la sua partecipazione alla partnership a termini da definire durante la due diligence. Sia il Gruppo MSC che Lufthansa hanno espresso il desiderio che il Governo Italiano mantenga una quota di minoranza all’interno della società. Inoltre, il gruppo MSC e Lufthansa hanno richiesto 90 giorni di esclusiva per lavorare su questa manifestazione di interesse".Conclude la nota: "ITA Airways è soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando ad avere i risultati attesi, ovvero una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale sia sul trasporto passeggeri che sul cargo. Il cda esaminerà in una prossima riunione i dettagli della manifestazione d’interesse stessa”.