Isola del Cantone: mobilitazione popolare contro le 6 nuove pale eoliche

di Gilberto Volpara

1 min, 7 sec

Assemblea pubblica venerdì 27 settembre dalle 20.30 presso il cinema Silvio Pellico

Isola del Cantone: mobilitazione popolare contro le 6 nuove pale eoliche

E' stato denominato come il progetto "Isola del Vento". Fa riferimento alla creazione di un parco eolico sui crinali di Isola del Cantone, comune di confine tra Liguria e Piemonte:  potenza installata pari  a 27 MW e 6 aerogeneratori da 180 metri distribuiti su 2,4 chilometri. 

 

Parte della cittadinanza contesta tale installazione. Il Comune aveva già programmato sul tema un'assemblea pubblica per venerdì sera 27 settembre nel cinema Silvio Pellico  che è confermata dal sindaco Gianluca Campora: "Era stato uno nostro impegno già in campagna elettorale. Vogliamo chiarire alla cittadinanza quello che, ad oggi, è in nostro possesso e condividere in modo trasparente tutte le informazioni". Alla luce del fermento paesano, la riunione diventa ancora più attesa.  

 

Chi si oppone all'iter spiega: "La principali criticità sono essenzialmente legate alla non idonea posizione dell'insediamento. L'irrecuperabile compromissione di un territorio ad oggi a vocazione interamente naturalistica non può, a nostra avviso, trovare adeguata compensazione, in qualsiasi forma di indenizzo economico che potrebbe pervenire alle casse del Comune. Va inoltre considerato l'indubbio impoverimento dei singoli cittadini isolesi determinato dal certo conseguente deprezzamento di gran parte degli immobili. L'elevatissima altezza degli aerogeneratori determina una straordinaria visibilità del parco che si potrà scorgere da gran parte del territorio comunale. Noi paragoniamo l'altezza delle pale al nostro campanile, 5 volte".