Infrastrutture e formazione comuni, Toti incontra l'ambasciatore francese in Italia
di Redazione
Occasione per discutere di tematiche frontaliere di particolare interesse
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato oggi nei suoi uffici di Piazza De Ferrari l'Ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens.
Si è trattato di una visita di cortesia istituzionale, alla luce del recente insediamento dell’Ambasciatore, oltre che l’occasione per discutere di tematiche frontaliere di comune interesse. In particolare, tra i tanti i temi al centro del colloquio, la sfida delle infrastrutture strategiche per la Liguria, dalla nuova diga di Genova al Terzo Valico in fase di realizzazione.
Si è parlato anche di portualità e del futuro raddoppio della ferrovia costiera nel Ponente ligure per rafforzare il collegamento tra Genova, il primo porto italiano, e Marsiglia fino alla Spagna.
Il presidente e l'Ambasciatore hanno parlato anche di possibili collaborazioni sul tema della formazione professionale con il sistema, molto forte in Francia, degli Its che in Liguria garantiscono un posto di lavoro a più del 90% dei giovani che concludono il percorso di studi.
Ad accompagnare l’Ambasciatore, una delegazione composta Rachel Caruhel, Console Generale Aggiunto di Francia a Milano, Pauline Le Louargant, Consigliera Politica dell'Ambasciata e Luc Pénaud, Console Onorario di Francia a Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Cgil Liguria, mobilitazione a Genova contro manovra e riforma sanitaria regionale
11/12/2025
di Stefano Rissetto
Crisi Amt: Regione Liguria stanzia 14 milioni per salvare l'azienda
10/12/2025
di Redazione
