Infrastrutture: chiude il 23 ottobre il tunnel di Velva sulla statale di Cento Croci, i lavori dureranno cento giorni

di Redazione

1 min, 42 sec

Giampedrone: "Per tutto il tempo del cantiere terremo monitorata la situazione"

Infrastrutture: chiude il 23 ottobre il tunnel di Velva sulla statale di Cento Croci, i lavori dureranno cento giorni

È confermata per lunedì 23 ottobre alle 6 la chiusura totale al traffico della galleria “Francesco Cattanei”, il tunnel sulla statale 523 del Passo di Cento Croci (che collega Sestri Levante a Berceto) attualmente interessato da lavori strutturali e di messa in sicurezza gestiti da Anas. Sempre lunedì 23 ottobre, in mattinata, saranno rimossi il semaforo e la riduzione di carreggiata nell’abitato di Torza, la frazione di Maissana che sorge subito dopo l'uscita della galleria. Il traforo, intitolato all'esponente politico che si era speso per la realizzazione,  è noto anche come "Madonna della Guardia", perché passa sotto il santuario mariano di Velva.

Il percorso tra Sestri Levante e la Val di Vara torna quindi a comprendere i circa 8 km "tagliati" dal traforo, un percorso che porta proprio all'abitato di Velva e, poco più in su, al santuario. Inaugurata alla fine degli anni Settanta, la galleria - lunga circa 2,5 km - era accessibile anche alle biciclette, ma da anni vige il divieto ai mezzi non motorizzati.

“Anas ha comunicato oggi a tutti gli enti locali coinvolti dai lavori che la chiusura della galleria partirà dal 23 ottobre, come previsto dal cronoprogramma – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – In questi mesi di stop al traffico terremo monitorata la situazione attraverso il tavolo di confronto che Regione Liguria ha attivato con Anas, Provincia della Spezia, Città Metropolitana di Genova e i Comuni interessati dall’intervento, che si riunirà ogni tre settimane e ogni qual volta se ne presenterà la necessita per condividere con il territorio l’andamento del cantiere”.

La galleria rimarrà chiusa al traffico per circa 105 giorni. In questa fase saranno eseguiti i lavori di sistemazione delle opere idrauliche, il rivestimento della galleria, l'installazione e l'implementazione delle opere impiantistiche e altri interventi strutturali. Nei mesi stop al traffico la viabilità sarà garantita dal passaggio attraverso la Sp 40, alcuni tratti della strada comunale di Maissana del Santuario di Velva e la SP566.