Influenza, 247mila italiani a letto prima di Natale
di Eva Perasso
Numeri nella norma, la Liguria resta a "bollino verde" per le segnalazioni
L'influenza prosegue la sua corsa e il consueto rapporto Influnet, il bollettino nazionale di sorveglianza a cura dell'Istituto Superiore di Sanità, parla di 247mila ammalati in Italia nella settimana dal 16 al 22 dicembre, l'ultima a disposizione. Il totale dei casi per questa stagione influenzale in Italia è di 1.360.000 e le regioni più colpite sono Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Bollino verde invece ancora in Liguria, dove il freddo è appena arrivato e dove ancora i medici e i pediatri "sentinella" non segnalano casi particolarmente gravi.
In Italia nella settimana esaminata si registrano invece 6 persone con influenza che sono state ricoverate in terapia intensiva per infezioni respiratorie acute di cui due sono decedute. L'andamento della curva epidemica, dice Iss, è comunque "sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale".
In Italia l'incidenza totale è pari a 4 casi per mille assistiti e i più colpiti sono i bambini con meno di cinque anni, nei quali si osserva un'incidenza fino a 3 volte maggiore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Gaslini, al via i lavori per la realizzazione del nuovo Day Hospice in memoria di "Cece"
25/05/2026
di Redazione
Gaslini, diagnostica all'avanguardia con la prima capsula endoscopia miniaturizzata in Italia
22/05/2026
di Redazione
Cds Casa della Salute e Ansaldo Energia insieme per la prevenzione
19/05/2026
di Redazione
A Genova il Symposium 2026 delle comunità terapeutiche nel mondo
17/05/2026
di Redazione
Tecniche robotiche mininvasive ed endometriosi: focus con gli specialisti del San Martino
13/05/2026
di m. mich.

