Influenza, 247mila italiani a letto prima di Natale

di Eva Perasso

Numeri nella norma, la Liguria resta a "bollino verde" per le segnalazioni

Influenza, 247mila italiani a letto prima di Natale

L'influenza prosegue la sua corsa e il consueto rapporto Influnet, il bollettino nazionale di sorveglianza a cura dell'Istituto Superiore di Sanità, parla di 247mila ammalati in Italia nella settimana dal 16 al 22 dicembre, l'ultima a disposizione. Il totale dei casi per questa stagione influenzale in Italia è di 1.360.000 e le regioni più colpite sono Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Bollino verde invece ancora in Liguria, dove il freddo è appena arrivato e dove ancora i medici e i pediatri "sentinella" non segnalano casi particolarmente gravi. 

In Italia nella settimana esaminata si registrano invece 6 persone con influenza che sono state ricoverate in terapia intensiva per infezioni respiratorie acute di cui due sono decedute. L'andamento della curva epidemica, dice Iss, è comunque "sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale".

In Italia l'incidenza totale è pari a 4 casi per mille assistiti e i più colpiti sono i bambini con meno di cinque anni, nei quali si osserva un'incidenza fino a 3 volte maggiore.