Imperia, Vele d'Epoca: Falcon conquista la 40a edizione

di R.C.

1 min, 45 sec

Scajola: "Confermato nostro legame speciale col mare". Bucci: "Straordinaria occasione di promozione turistica"

Imperia, Vele d'Epoca: Falcon conquista la 40a edizione

Falcon, il Q Class del 1926 dell'armatore francese Montero De Barros, è il vincitore assoluto della 40/ma edizione delle Vele d'Epoca a Imperia. Una delle più famose barche d'epoca da regata, le cui linee d'acqua hanno ispirato il disegno del J Class Ranger, è stato il migliore nelle quattro prove del raduno ligure, regatando con un equipaggio composto per la maggior parte da velisti giovanissimi.
    "Sono state regate divertenti ed entusiasmanti, il campo di regata è fantastico, siamo veramente molto felici di aver vinto in un evento così importante e pieno di storia marinara", racconta uno dei membri del team al termine di una giornata perfetta di sole, brezza da Levante fino a 15 nodi, colori, spruzzi ed ingaggi serrati a ridosso della diga che hanno mandato in archivio l'edizione più lunga delle Vele d'Epoca.
    Con un minuto di silenzio il pubblico ha reso omaggio a Carlo Borlenghi, fotografo di vela scomparso recentemente. Prestigiosa sorpresa durante la premiazione: fra il pubblico Richard Brisius, l'attuale amministratore delegato di 'The Ocean Race', che ha premiato il podio della categoria 'Classici A'. Tra i protagonisti delle regate Stella Polare, Artica II e Penelope, gli yacht della Marina Militare, sempre al fianco della manifestazione e presente anche nel porto di Oneglia con la Nave Scuola Palinuro, che è stata visitabile al pubblico.
    "Si concludono dieci giorni molto importanti per la nostra città, giornate di grande sport, ma anche di eleganza e di grandissima passione marinara - commenta il sindaco Claudio Scajola, nella foto mentre premia i vincitori -. Con l'organizzazione di questa edizione, ancora una volta Imperia ha confermato un legame speciale con il mare, confermando un ruolo di primo piano nel Mediterraneo".
    "Vele d'Epoca rappresenta un racconto della nostra storia, della nostra tradizione marinara e del rapporto profondo che la Liguria ha con il mare, oltre ad essere una straordinaria occasione di promozione turistica - sottolinea il presidente della Regione Liguria Marco Bucci -. In questi giorni Imperia è stata una vetrina internazionale, capace di attirare equipaggi, appassionati e visitatori da ogni parte del mondo". (

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.