Imperia, dal 4 al 6 novembre torna la fiera dell'agroalimentare Olioliva
di Redazione
La 23esima edizione è pronta ad animare il centro storico di Oneglia con numerose attività
Un prodotto chiave. È l'olio, protagonista dal 4 al 6 novembre della 23esima edizione di Olioliva, la fiera dell'agroalimentare che si svolgerà lungo le vie e le piazze del centro storico di Oneglia a Imperia. Valorizzare però non soltanto l'olio nuovo, ma più complessivamente le eccellenze gastronomiche del territorio attraverso un percorso del gusto: questo l'obiettivo della kermesse.
L'edizione 2022 prevede come ospite d'onore una provincia che confina con quella imperiese, e che a livello culinario fornisce da sempre importanti prodotti, quella di Cuneo. Il presidente della Camera di Commercio 'Riviere di Liguria', Enrico Lupi, ha definito l'evento una grande vetrina delle eccellenze dell'agroalimentare ligure a livello nazionale e internazionale, con un confronto con food blogger e buyer che vengono da diversi paesi europei e dagli Stati Uniti. Si potrà assistere a show cooking sotto la guida di chef stellati ma grande spazio sarà dedicato anche alla pesca e alla sua valorizzazione in chiave turistica. "E' una delle kermesse più importanti dell'agroalimentare in Liguria, perché si celebra sua maestà l'olio nuovo, l'olio extravergine di oliva, la taggiasca e tutti i prodotti derivati, ma soprattutto gli abbinamenti che si possono ottenere con questo prodotto": queste le parole del numero 2 della Regione, il vicepresidente Alessandro Piana.
Programma davvero ricchissimo quello di Olioliva 2022, con corsi di assaggio, laboratori tematici, abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l'olio extravergine della Riviera, scuola di nodi e di biologia marina, mostre e animazione. Presente anche la letteratura, con un salotto reso possibile grazie alla collaborazione di librerie e case editrici, senza dimenticare musica, spettacoli, la maratona (10 km) del club Marathon e il tradizionale concorso fotografico del Circolo Castelvecchio. Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri infine proporrà "Vola sulle Alpi liscio come l'olio", un'esperienza emozionale del territorio del Parco Naturale delle Alpi Liguri.
Tags:
imperia oneglia olio pesce Alessandro Piana camera di commercio parco naturale delle alpi liguri cuneoCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni