Imperia, accordo tra Arte e CSV Polis per ampliare gamma dei servizi: "atto concreto per supportare cittadinanza più fragile"

di Gaia Cifone

2 min, 49 sec

L'assessore regionale all'Edilizia Scajola:”Il centro servizi all'utenza è un progetto innovativo per migliorare la qualità di vita dei cittadini più fragili"

Imperia, accordo tra Arte e CSV Polis per ampliare gamma dei servizi: "atto concreto per supportare cittadinanza più fragile"

E’ stato sottoscritto questo pomeriggio, presso la nuova sede di ARTE Imperia, il Centro Servizi all’Utenza, in Piazza Ricci 2, l’accordo tra l’Azienda Territoriale per l’Edilizia della Provincia di Imperia e CSV Polis (Centro Servizi per il Volontariato di Ponente Ligure Solidale). Grazie alla collaborazione tra l’Ente preposto alla gestione dell’Edilizia Popolare e CSV Polis, che rappresenta le associazioni di volontariato presenti nel Ponente ligure, sarà possibile ampliare la gamma di servizi erogati all’utenza di ARTE Imperia. Un atto concreto per supportare la cittadinanza fragile, creando un sistema di welfare aggregato, che consenta di accompagnare gli utenti in vari ambiti, al fine di migliorarne la qualità di vita. CSV Polis, infatti, ha individuato tra le associazioni che rappresenta, 29 realtà che per fini statutari, possono erogare servizi utili agli utenti di ARTE Imperia, direttamente presso la nuova sede. Queste realtà spaziano in diversi ambiti: dall’assistenza sanitaria, alla violenza sulle donne, dal supporto agli anziani, al sostegno economico alle persone in difficoltà e tanto altro, al fine di fornire un aiuto a 360 gradi. 
Il Centro Servizi all’Utenza è un progetto innovativo che Regione Liguria ha fortemente voluto. Dopo la riqualificazione della nuova sede di ARTE Imperia, la sottoscrizione dell’accordo con CSV Polis è un ulteriore passo in avanti. La finalità è di creare un sistema di Wealfare aggregato per supportare gli utenti in vari ambiti al fine di migliorarne la qualità di vita.” – commenta l’assessore regionale all’Edilizia Marco Scajola, che prosegue: ”Un’attenzione alle persone ad ai loro bisogni, volta anche ad una migliore integrazione sociale, perché nessuno deve rimanere indietro. I miei complimenti all’Amministratore Unico di ARTE Imperia Antonio Parolini e alla Dirigente Grazia Ricca per l’importante lavoro svolto. Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno creato una rete di supporto sociale fondamentale ed ogni giorno svolgono un servizio prezioso per la nostra comunità” Prosegue l’Amministratore Unico di ARTE Imperia Antonio Parolini: "Con la realizzazione del Centro Servizi all’Utenza, ARTE Imperia intende offrire l’intera filiera dei servizi legati al bisogno dell’abitare, per questo vi è l’esigenza di sviluppare una Rete tra tutti gli attori locali del sistema welfare; affinché la Rete generi valore pubblico serve un vero e proprio processo collaborativo finalizzato a dare supporto a tutta la cittadinanza fragile della Provincia. La sottoscrizione della Convenzione con il Centro di Servizio al Volontariato del Ponente Ligure è il primo passo per coinvolgere le associazioni del territorio e attivare forme di cooperazione per dare risposte concrete ai bisogni individuali e collettivi dei nostri utenti. Arte Imperia, con questa iniziativa, si propone come punto di riferimento per la comunità assumendo un ruolo attivo nella ricomposizione sociale del Paese." Conclude il Presidente di CSV Polis : “Esprimo la mia soddisfazione per la rete di organizzazioni di terzo settore che si è realizzata attorno al progetto di Centro Servizi Utenza di ARTE Imperia. Il know how del volontariato è al servizio da sempre dei più deboli e rappresenta una infrastruttura sociale essenziale per rispondere ai bisogni del territorio. Ringrazio Regione Liguria e ARTE Imperia per opportunità e visione di insieme.