Il verde ornamentale, l'oro della Riviera di Ponente
di Gilberto Volpara
Il racconto a Benvenuti in Liguria
"E' un mercato che si rinnova, ormai, da quattro decenni. Ma, tuttora, non conosce crisi. Le nostre creazioni arrivano in ogni angolo del mondo e fanno conoscere la Riviera nonostante una concorrenza sempre più forte". Lo dicono i produttori di verde ornamentale ai microfoni di Benvenuti in Liguria, la trasmissione del mercoledì sera di Telenord.
Una produzione che si percepisce in modo netto, pure, percorrendo l'autostrada A10 in quanto determinate qualità di prodotti necessitano di ombra costante e, così, chi ha puntato su quelle specificità, negli anni, ha sostituito le canne con teli neri visbili in tanti campi o colline del Ponente.
Il ruscus è la qualità raccontata durante l'ultima puntata: "Serve pazienza, servono tre anni per aspettare il frutto della vendita. Al tempo stesso, la pianta resta produttiva per oltre 30 anni e non c'è stagionalità, ogni mese va bene. Un tempo qui c'erano le pesche, adesso l'ossigeno economico per le nostre famiglie è dato dal verde ornamentale".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“Il Sorriso di Samuele”, al Gaslini la raccolta fondi per il reparto Guscio nel nome di un bambino
22/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Sanremo, esposto Fiab contro la chiusura della ciclovia durante il Festival
22/02/2026
di Redazione
Frana di Arenzano, slitta di alcuni giorni la riapertura dell'Aurelia
22/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, a oltre trent'anni di distanza, può aprirsi il processo per il delitto del trapano
22/02/2026
di Claudio Baffico
Costa Toscana salpa da Genova: inizia l’avventura verso Sanremo 2026
21/02/2026
di Anna Li Vigni
Rosso di Davagna, l'orto che cresce dal fieno
21/02/2026
di Redazione
