Il porto della Spezia coinvolto nel progetto Comodalce

di Edoardo Cozza

1 min, 5 sec

La presentazione avverrà nel corso degli eventi di Sea Future

Il porto della Spezia coinvolto nel progetto Comodalce

All'interno del ricco programma di SEAFUTURE 2021, l'AdSP del Mar Ligure Orientale presenterà il progetto COMODALCE, co-finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Central Europe.

La presentazione si svolgerà domani 30 Settembre all'interno della conferenza “Driving the change in shipping & Logistics: EU funding opportunities in the 2021-2027 programming period”.  L'evento sarà incentrato sui temi cardine del Green Deal così come stabilito nell'Agenda della Commissione Europea e nelle relative strategie per la mobilità sostenibile e intelligente. Durante la tavola rotonda organizzata all'interno della sessione "Linking ports and inland terminals", prevista nel pomeriggio del 30 settembre, saranno presentati alcuni progetti cofinanziati con fondi europei focalizzati  sull'interconnessione sostenibile tra i porti ed i retroporti tramite lo sviluppo di strumenti ICT. L'evento, a cui parteciperanno diversi partner del progetto, sarà l'occasione per scambiare esperienze e presentare i risultati delle azioni pilota messe in campo. L'AdSP presenterà il proprio progetto pilota che consiste nell'applicazione di soluzioni tecnologiche per facilitare lo scambio dati  tra gli operatori coinvolti nel corridoio intermodale La Spezia - Verona.

 Il progetto COMODALCE, giunto agli ultimi sei mesi di attività, ha coinvolto, oltre al porto della Spezia, i porti di Trieste (capofila di progetto), Rostock, Capodistria e Gdynia, gli interporti di Verona e Budapest.