Il debutto della nuova ammiraglia Msc: la Seashore parte dal porto di Genova

di Marco Innocenti

La crociera inaugurale toccherà anche Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona e Marsiglia

La cerimonia di consegna era avvenuta lo scorso 26 luglio, nel bacino di Fincantieri a Monfalcone, con la nuova ammiraglia di casa Msc, la MSC Seashore, che era passata nelle mani del suo comandante Giuseppe Galano. Oggi, domenica 8 agosto, il primo accosto nel porto di Genova, per la crociera inaugurale che nei prossimi giorni la porterà anche a Napoli e Messina, oltre a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia. A salutare la nuova meganave (la più grande mai costruita in Italia fino ad oggi), sarà il managing director di MSC Crociere Leonardo Massa

Dal capoluogo ligure, storico home port di MSC Crociere, MSC Seashore salperà ogni domenica per i prossimi tre mesi, fino al termine della stagione estiva. Nelle soste genovesi è previsto un ricco ventaglio di escursioni che, per esempio, porteranno i crocieristi a visitare l’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, ad addentrarsi nel centro storico della città, il più grande del Mediterraneo, alla scoperta delle meraviglie della “città vecchia” cantata da De André, oppure a spingersi fino a Portofino, borgo marinaro meta di vip e celebre in tutto il mondo.

"Con l’arrivo della nuova ammiraglia salgono a tre le navi della Compagnia che quest’anno hanno già scalato regolarmente Genova, il cui porto si conferma così altamente strategico nonché il principale hub di MSC Crociere a livello globale - il commento di Massa - Quest’anno la Compagnia effettuerà a Genova circa 130 scali, movimentando quasi 400 mila passeggeri che stimiamo in crescita, a circa 700 mila, nel 2022. Sono numeri decisamente incoraggianti se valutati nel contesto delle gravi difficoltà registrate dal settore turistico e paragonati al record storico di oltre 1 milione di crocieristi registrato nel 2019, quindi in epoca pre-Covid. Dalla ripartenza delle nostre crociere, primi al mondo ad agosto del 2020, siamo orgogliosi di aver trasportato oltre 100 mila crocieristi italiani in maniera sicura, grazie al “Protocollo di salute e sicurezza” messo a punto dalla nostra Compagnia".