Herrenknecht consegna settima fresa per progetto record del tunnel del Brennero

di Redazione

1 min, 50 sec

Karl-Heinz Strauss, CEO di PORR: "). “La Galleria di base del Brennero è un progetto del secolo ed è anche estremamente impegnativo dal punto di vista tecnico"

Herrenknecht consegna settima fresa per progetto record del tunnel del Brennero

Su incarico del gestore del progetto della linea ferroviaria transalpina Brenner Basistunnel BBT SE (BBT), i consorzi edili stanno costruendo in diversi lotti di costruzione due canne e un cunicolo esplorativo continuo. Herrenknecht ha ora presentato la prima delle due perforatrici per tunnel Double Shield per il lotto di costruzione H53 Pfons-Brennero. Con essi il consorzio delle società PORR e MARTI scaverà 7.500 metri di tunnel in direzione di Innsbruck. A questo scopo gli specialisti austriaci e svizzeri del consorzio Galleria di base H53 Pfons-Brennero hanno ordinato a Herrenknecht una fresatrice per tunnel Double Shield (TBM). “La Galleria di base del Brennero è un progetto del secolo ed è anche estremamente impegnativo dal punto di vista tecnico. L’H53 Pfons-Brennero è il lotto edificabile più grande dell’Austria”, afferma Karl-Heinz Strauss, CEO di PORR.

Le TBM Double Shield sono tra le alesatrici per tunnel tecnicamente più sofisticate. Combinano i principi funzionali delle TBM Gripper e Single Shield in un’unica macchina. Questa potente tecnologia è quindi predestinata alla realizzazione di lunghi tunnel nella roccia dura. Bernhard Kuderer, Project Manager presso Herrenknecht, sottolinea: “In stretta collaborazione con il consorzio, stiamo fornendo soluzioni su misura per i complessi requisiti geologici di questo progetto.”

Il nuovo Doppio Scudo Herrenknecht per la Galleria di Base del Brennero ha un diametro di 10.370 millimetri, una lunghezza di circa 183 metri e un peso complessivo di circa 2.700 tonnellate (entrambi i dati includono il back-up). L’inizio del trasporto dei primi pezzi della macchina dallo stabilimento Herrenknecht di Schwanau all’Austria è previsto per la fine di marzo. La macchina verrà poi rimontata nella caverna di montaggio. L’inizio dei lavori è previsto nell’autunno del 2024. Nello stabilimento Herrenknecht di Schwanau è attualmente in costruzione anche l’ottava TBM a doppio scudo identica per la realizzazione della seconda canna del tunnel nel lotto H53 Pfons-Brennero e sarà consegnata in primavera.

La Galleria di Base del Brennero, progettata come un binario pianeggiante e che corre quasi orizzontalmente, costituisce il nucleo della nuova linea del Brennero tra Monaco di Baviera e Verona. Porterà a un miglioramento significativo delle opzioni di viaggio e di trasporto su uno degli assi di trasporto centrali d’Europa e aiuterà a spostare il traffico merci nella regione alpina verso la ferrovia.