Guerra in Ucraina, Toti a Telenord: "Anche Costa Crociere ha offerto una nave per ospitare i profughi"

di Edoardo Cozza

La compagnia crocieristica pronta a dare una mano per gestire l'emergenza umanitaria. L'annuncio del presidente della Regione: "Ne ho parlato col Prefetto"

Nel corso della trasmissione 'Primo Piano' in onda su Telenord, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti annuncia l'impegno della compagnia crocieristica genovese Costa per l'emergenza umanitaria: "La generosità viene da tante parti, oggi anche una grande compagnia di crociere come Costa ha offerto una nave per ospitare i profughi dell'Ucraina. È un'ipotesi che abbiamo valutato oggi col Prefetto. Una nave ha dimensioni gigantesche, circa 1800 posti, costi di gestione enormi e non sapremmo chi metterci dentro: per il momento per assorbire l'urto è sufficiente il mondo del volontariato, ma comunque li ringraziamo" afferma Toti. 

Costa Crociere conferma e sottolinea di aver offerto "al Governo italiano la nave Costa Magica quale potenziale hub temporaneo per l'accoglienza di profughi ucraini da inserire nei piani della Protezione Civile, laddove il numero di arrivi in Italia dovesse aumentare nelle prossime settimane a seguito di un prolungarsi del conflitto". I costi di gestione della nave, compreso il personale e i pasti sarebbero a carico della compagnia nel periodo iniziale, fa sapere Costa Crociere. "Costa Magica è una nave attualmente non in servizio per la flotta Costa perché in attesa di essere trasferita a un'altra compagnia del gruppo Carnival Corporation", spiega la compagnia. "Costa Crociere segue con grande preoccupazione i drammatici eventi in Ucraina. I nostri pensieri sono rivolti alle persone coinvolte, comprese le famiglie dei nostri numerosi colleghi ucraini che sono comprensibilmente preoccupati per i loro cari. Come sostegno immediato ai bisogni della popolazione abbiamo già donato forniture mediche e medicinali", conclude Costa Crociere