Green pass sui treni regionali, nella prima giornata solo il 3% era sprovvisto della certificazione
di Edoardo Cozza
Criticità azzerate dopo che il certificato verde è stato reso obbligatorio anche sui regionali oltre che su Frecce e Intercity, dove già era in vigore

La prima giornata del green pass obbligatorio per viaggiare sui treni regionali non ha fatto registrare criticità, grazie ai presidi che Trenitalia ha attivato nelle principali stazioni ferroviarie e alla diffusione delle informazioni ai passeggeri a bordo treno, nelle stazioni e su tutti i canali informativi e di vendita del Gruppo FS Italiane.
Ieri solo il 3% delle persone controllate – riferisce Fsnews – è stato trovato senza green pass e non gli è stato permesso di viaggiare a bordo dei treni regionali, come previsto dalla norma. Il decreto approvato lo scorso 24 novembre dal Consiglio dei ministri ha stabilito, infatti, l’obbligo del certificato verde – già previsto per i treni nazionali (Frecce, Intercity e Intercity Notte) – anche per i treni regionali. Secondo la normativa, i controlli possono essere a campione e sono effettuati soprattutto prima di salire sul treno, oltre che a bordo.
A partire da ieri, lunedì 6 dicembre, e fino al 15 gennaio 2022 (salvo proroghe) anche per i passeggeri dei treni regionali è obbligatorio (ad esclusione dei minori di 12 anni e delle persone esenti dalla campagna vaccinale) possedere un green pass valido, che prova l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale (oppure l’avvenuta somministrazione della prima dose, in attesa di ricevere la seconda) o la guarigione dal Covid da non più di nove mesi, oppure il foglio che attesta l’esito negativo del tampone antigenico effettuato da non più di 48 ore (nel caso del tampone molecolare, il limite massimo si estende a 72 ore). La violazione di tali obblighi comporta l’intervento delle forze dell’ordine e l’interruzione del servizio alla prima stazione utile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Fincantieri, VARD costruirà una nave da ricerca all’avanguardia per Inkfish
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Fincantieri consegna Oceania Allura, nuova nave di lusso per Oceania Cruises
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto di Genova, tensione tra terminal: Paroli cerca una mediazione per uscire dallo stallo legale
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Armo-Cantarana: il nuovo tracciato che cambierà il volto del Ponente ligure
10/07/2025
di R.S.

Roger si rinnova: nuova app Tper per viaggiare in Emilia-Romagna con più servizi e semplicità
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti