Giovannini: "In Liguria più Intercity per attutire disagi autostrade"

di Edoardo Cozza

Il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: "Più servizi per offrire ai cittadini alternative all'uso del mezzo privato"

Giovannini: "In Liguria più Intercity per attutire disagi autostrade"

Dal 14 agosto al 19 settembre verranno potenziate le corse di treni Intercity da e verso la Liguria anche per diminuire il disagio degli utenti causato dai cantieri sulle autostrade necessari  per migliorarne le condizioni di sicurezza.

“Gli interventi aggiuntivi che abbiamo previsto d’accordo con la Regione e i comuni liguri intendono offrire a cittadini e turisti un’alternativa all’uso del mezzo privato”, spiega il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. “Come discusso con il Presidente della Regione, Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci e i sindaci liguri negli incontri avvenuti nelle scorse settimane, abbiamo aumentato i fondi per assicurare i servizi aggiuntivi. Parallelamente, continua a lavorare il tavolo con Autostrade e le autorità territoriali per lasciare operativi nelle settimane estive solo i cantieri stradali e autostradali necessari a garantire la viabilità in sicurezza”.

Grazie alla disponibilità di Trenitalia, il servizio ferroviario in Liguria – conclude la nota MIMS – è stato rafforzato con due coppie di treni Intercity sulle tratte Milano-Ventimiglia e Torino-Genova da effettuarsi nelle giornate festive e prefestive dal 14 agosto al 19 settembre.