Giro dell'Appennino in diretta su Telenord, Gilberto Simoni: "Quando Chiappucci mi superò in discesa giù dai Giovi..."
di Gilberto Volpara
Due volte vincitore della corsa ciclistica, il trentino è intervenuto in diretta ricordando un aneddoto
Nella settimana che conduce al Giro dell'Appennino di domenica prossima, con diretta tv di Telenord dalle 15.30 (sabato sera alle 20 anticipazione con una trasmissione dedicata alla serata di gala a Campomorone) a Forever Samp è intervenuto Gilberto Simoni: due volte vincitore della classica d'entroterra, titolare del record della Bocchetta, due volte vincitore del Giro d'Italia e attuale detentore del primato dello Zoncolan.
"Gara vera, anche oggi, nonostante il percorso sia differente da quello dei miei tempi. Per esempio, l'edizione di quest'anno come nell'ultimo biennio, non affronta per intero la Bocchetta. Ma resta gara selettiva" ha detto Simoni.
Per lui che effettuò quella scalata nel 2003 (vedi foto), sottraendo il record a un certo Marco Pantani, ci sarebbe ancora spazio perché quel tempo sia battuto dai giovani d'oggi con un tracciato che riportasse la salita delle streghe per intero. Tuttavia, Gilberto Simoni ha raccontato, pure, un aneddoto del suo primo Appennino da giovanissimo: "Ero convinto d'andare forte in discesa. Mi sono accorto che non era proprio così quando quel fenomeno di Claudio Chiappucci, già dai Giovi, mi superò a velocità doppia. Lì compresi che avrei dovuto ancora lavorare".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto. Pro Recco da favola, la Coppa Italia è tua! K.O. un generoso Savona
09/02/2026
di Claudio Baffico
Genoa-Napoli, le pagelle: non basta un super Marcandalli. Convincono Vasquez e Frendrup, disastro Cornet
08/02/2026
di Claudio Baffico
Modena - Sampdoria, le pagelle: Brunori e Begic, i gol fanno la differenza, conferma Di Pardo, rimandato Pierini
07/02/2026
di Claudio Baffico
Genoa, De Rossi: "Non so più che sport sto allenando. Questo calcio non è più il mio"
07/02/2026
di Claudio Baffico
