Genova, un nuovo ecocompattatore per raccogliere plastica in Piazza Sarzano

di Anna Li Vigni

Il progetto di Amiu “PlasTiPremia” è un successo. Chi ricicla bottiglie di plastica e lattine di alluminio, accumula punti e riceve premi

 Genova, un nuovo ecocompattatore per raccogliere plastica in Piazza Sarzano

Oggi 1° lugliol debutta un nuivo ecocompattatore in piazza Sarzano per conferire flaconi di palstica e  lattine in alluminio. 

L’installazione rientra tra le azioni sulla pulizia del Piano Integrato per il Centro Storico Caruggi.

Presenti all’inaugurazione della postazione l’assessore all’Ambiente Matteo Campora e l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli.

Molto alto il numero di materiali raccolti negli ultimi mesi dalle macchine ecocompattatrici installate in città: è stata superata la quota 3 milioni di bottiglie e flaconi. 

Solo nel mese di giugno sono state raccolte 19 tonnellate di plastica. 


La classifica degli ecocompattatori:

al primo posto il macchinario di Sampierdarena in piazza Vittorio Veneto con una media di 2.524 pezzi raccolti, al secondo posto, ma con uno scarto veramente minimo, quello di Marassi in piazza Ferraris con 2.512 bottiglie media/giorno e a seguire l'ecocompattatore alla Foce in paizza Paolo da Novi con 2.505 bottiglie e San Fruttuoso in piazza Martinez con 2.453 pezzi.

L’iniziativa di riciclo sostenibile nasce dalla collaborazione tra AMIU, Comune di Genova, Corepla, CIAL con il patrocinio della Regione Liguria e il sostegno dell’Istituto Ligure per il Consumo.

"Sono davvero soddisfatto per l’installazione di questo nuovo ecocompattatore nella zona di Sarzano. Da oggi il centro storico avrà una nuova postazione dove conferire non solo bottiglie e flaconi di plastica ma, grazie alla collaborazione del CIAL, anche le lattine in alluminio. PlasTiPremia sta riscuotendo un gradimento crescente da parte dei genovesi", sottolinea l'assessore comunale Matteo Campora. 

"Questo nuovo ecocompattatore è un ulteriore tassello nel piano pulizia del progetto Caruggi. Si tratta di un servizio a disposizione dei cittadini per un sempre più responsabile conferimento dei propri rifiuti con un sistema a premi che sta riscuotendo grande successo in tutta Genova e in particolare nel centro storico, spiega l'assessore al Centro Storico, Paola Bordilli.