Genova, ucciso con freccia: per il gip dubbi sull'aggravante razziale
di Redazione
Sono in corso nuovi accertamenti sulla frase pronunciata da Evaristo Scalco, artigiano e maestro d'ascia
Per il giudice per le indagini preliminari Matteo Buffoni ci sono dei dubbi sulla contestazione dell'aggravante dell'odio razziale contestata a Evaristo Scalco, l'artigiano e maestro d'ascia che la notte tra martedì e mercoledì ha ucciso nel centro storico di Genova, colpendolo con una freccia, Javier Miranda Romero, operaio di 41 anni. È quanto emerge dall'ordinanza con la quale ieri il giudice ha disposto il carcere per Scalco convalidando l'arresto. L'aggravante è stata contestata dal pm Arianna Ciavattini perché l'amico della vittima, che era con lui quella sera, ha raccontato agli investigatori che l'artigiano avrebbe urlato ai due "andate via immigrati di m...". Al momento del fatto non ci sarebbero stati altri testimoni che hanno sentito la frase.
I carabinieri nei prossimi giorni estrarranno le immagini dal telefonino della vittima, che avrebbe ripreso la lite con Scalco, per capire se quella frase sia stata davvero pronunciata. Miranda Romero era andato a festeggiare la nascita del figlio e a vedere una partita di calcio. Avrebbe bevuto con il suo amico e poi si sarebbe messo a parlare sotto la finestra di Scalco. L'artigiano, che era tornato da Malta quel giorno ed era andato a cena con alcuni amici, si sarebbe affacciato e dopo averli visti orinare contro il cancelletto del condominio, gli avrebbe detto di smetterla e di andarsene. Ne sarebbe nata una lite. Secondo Scalco i due amici lo avrebbero insultato e avrebbero lanciato dei petardi. Secondo l'amico della vittima, invece, Scalco li avrebbe insultati e poi avrebbe scoccato la freccia colpendo Javier.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
