Genova, uccise la compagna con un'accetta: evade e aggredisce i medici al "Galliera"
di Filippo Serio
Nel 2009 il femminicidio di Florinda De Martino: sconto di pena perché ritenuto incapace di intendere e di volere
Un uomo di 57 anni residente a Napoli ha aggredito il personale medico del pronto soccorso dell'ospedale Galliera di Genova. L'aggressore si chiama Renato Valboa, lo stesso che il 4 luglio del 2009 uccise a colpi di accetta la compagna Florinda De Martino.
L'uomo era stato condannato in appello a dieci di reclusione da trascorrere in un ospedale psichiatrico giudiziario dopo essere stato ritenuto incapace di intendere e di volere. Le perizie psichiatriche avevano portato alla riduzione di sei anni di reclusione dai sedici previsti.
Il delitto avvenne in una villetta dopo che nel 2002 Valboa aveva già tentato di uccidere l'ex moglie, accoltellandola con tale violenza che la lama le si era spezzata nell'addome.
Evaso da una comunità tutelare di Caserta, dopo la violenza Valboa è stato bloccato dagli agenti delle volanti e dalla polizia locale che hanno chiesto e ottenuto un trattamento sanitario obbligatorio. Dopo essere stato sedato, è stato ricoverato all'ospedale Villa Scassi
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
