Genova, tre arresti e un denunciato per le rapine in centro storico: sono tutti minorenni

di Edoardo Cozza

1 min, 13 sec

A inizio estate numerosi episodi, anche violenti: i ragazzini utlizzavano come base d'appoggio i centri di accoglienza

Genova, tre arresti e un denunciato per le rapine in centro storico: sono tutti minorenni

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato tre minori e ne ha denunciato uno a piede libero per il reato di rapina. Agli inizi del mese di giugno, il centro storico genovese è stato teatro di una particolare escalation di violente rapine. Gli agenti del Commissariato Prè hanno così iniziato un'accurata indagine che si è cristallizzata sul gruppo di giovani di origine straniera, che utilizzavano come base di appoggio i centri di accoglienza dove erano stati collocati, operando spesso anche in piena autonomia gli uni rispetto agli altri nel portare a compimento scippi e rapine.

Nella prima metà del mese di giugno, secondo quanto accertato durante le indagini, la baby gang ha compiuto sei rapine, alcune avvenute con l'utilizzo di un coltello, mentre le altre con aggressioni fisiche, calci e pugni. Le vittime venivano circondate dal gruppo e rapinate delle collane d'oro, dei telefoni cellulari e del denaro e tutto questo avveniva non solo di notte ma anche di giorno nonostante la presenza di molti cittadini e turisti nel centro storico. Nel corso delle indagini è emerso come gli autori si muovessero nei dedali dei caruggi facendo molta attenzione a non essere inquadrati dalle telecamere, sfruttando a proprio favore la particolare conformazione labirintica e chiusa di alcuni vicoli.

La polizia, grazie a un minuzioso lavoro sulle telecamere disponibili e alle testimonianze di numerose vittime, sono comunque riusciti a individuare i ragazzini. La Procura presso il Tribunale dei minori ha disposto che i minori siano trasferiti nelle carceri minorili.