Genova tra le 11 città italiane che illuminano i monumenti per la "Giornata del rifugiato"
di Redazione
Una soluzione i corridoi lavorativi per 'percorsi sicuri e regolari'

C'è anche Genova tra le 11 città italiane che illumineranno i loro monumenti in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024, che si celebra domani 20 giugno, per sostenere la campagna di solidarietà #WithRefugees dell'Unhcr, l'Agenzia Onu per i Rifugiati.
L'iniziativa, nata nel 2017 è diventata ormai un appuntamento fisso in Italia e nota a livello internazionale, vede la partecipazione delle città di Agrigento, Ancona, Bari, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Torino, Trieste, Verona e Udine. La campagna di solidarietà #WithRefugees, spiega Unhcr, "per un mondo dove tutti i rifugiati sono benvenuti. Solidarietà significa lavorare insieme per un mondo che accoglie le persone rifugiate e valorizza i loro punti di forza e le loro conquiste. Soprattutto, la solidarietà con le persone costrette a fuggire - che quest'anno secondo l'ultimo rapporto dell'Agenzia hanno raggiunto la cifre record di 120 milioni - consiste nel trovare soluzioni affinché possano ricostruirsi un futuro in dignità e rimuovere gli ostacoli all'inclusione nella vita sociale, economica e politica".
L'Unhcr ribadisce che viene sovrastimata "la portata reale dei flussi verso l'Italia e l'Europa" visto che "il 75% dei rifugiati viene accolto nei Paesi a basso e medio reddito. Lo scorso anno, sono state poco meno di 160 mila le persone sbarcate sulle coste italiane". Una delle soluzioni, secondo Unhcr, sono i corridoi lavorativi: "Percorsi sicuri e regolari che consentono ai rifugiati, in possesso di determinate abilità professionali, di entrare e soggiornare in un altro Paese per lavorare. Grazie a questi percorsi, i rifugiati possono essere ammessi in modo sicuro in un Paese terzo sulla base di un'offerta di lavoro concreta o di una carenza di manodopera in un settore specifico, soddisfacendo le loro esigenze di protezione e salvaguardando i loro diritti".
L'Agenzia aggiunge: "I corridoi lavorativi per i rifugiati promossi da Unhcr mostrano come la sinergia tra autorità italiane, società civili ed organizzazioni internazionali e settore privato possa offrire soluzioni concrete di solidarietà e di protezione e come l'Italia sia all'avanguardia nell'offrire spazi di protezione innovativi rispondendo con grande tempestività ai bisogni emergenti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Comunali a Genova, per il centrosinistra spunta l'ipotesi Annamaria Furlan
08/02/2025
di Riccardo Olivieri

Genova, comunali, Rossella D'Acqui (LC): "Le periferie al centro per una città che non lascia indietro nessuno”
08/02/2025
di Stefano Rissetto

Foibe, Bucci: "Atti vandalici a Trieste infangano la memoria delle vittime e fomentano clima d'odio"
08/02/2025
di Stefano Rissetto

Genova, il Pd non decide: il segretario D’Angelo ultima carta per la candidatura
08/02/2025
di Matteo Cantile


Genova, Giuliano Amato: "Democrazie in pericolo, le può salvare una politica partecipativa che cerchi un terreno comune"
07/02/2025
di Stefano Rissetto

Comunali, stallo nel centrosinistra. Italia Viva: "Così si spiana la strada alla destra"
07/02/2025
di Redazione