Genova scopre l'Ocean Live Park: il taglio del nastro al Waterfront di Levante
di Gaia Cifone
Ha aperto i battenti l'Ocean Live Park al Waterfront di Levante per il primo giorno del The Ocean Race Genova The Grand finale.
Al taglio del nastro hanno partecipato il vicesindaco Pietro Piciocchi, l’assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi, l'assessore al Volontariato Sergio Gambino, l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro e il presidente di Porto Antico spa Mauro Ferrando.
«Siamo contentissimi - ha detto il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi -, oggi è davvero una grande giornata per la nostra città. È la tappa finale di un percorso iniziato due anni fa, per il quale abbiamo lavorato tantissimo. È una regata che ci ha già dato tantissime soddisfazioni con il padiglione Genova che è stato visitato da oltre un milione e mezzo di persone, una grande ribalta per la nostra città. Sono giorni spettacolari, ricchi di eventi. Un complimento a tutti coloro che hanno lavorato e in questi giorni con abnegazione e spirito di servizio e che saranno qui h24 perché questa sia davvero una grande festa della città, una occasione di visibilità internazionale per Genova. Ed è per noi anche un grande incoraggiamento perché è la dimostrazione che siamo capaci di candidare la nostra città per grandi eventi internazionali. Lo abbiamo detto fin dall’inizio che vogliamo che Genova entri nel club delle grandi città internazionali e questi eventi danno indubbiamente molto lustro e ci consolidano il brand Genova nel mondo. Andiamo avanti in questa direzione molto continuamente».
A raccontare le tante attività che si potranno svolgere all’Ocean Live Park è stata l’assessore Alessandra Bianchi: «Si potranno fare tantissime cose, ci sarà davvero la possibilità di godere, provare e sperimentare tantissime iniziative, esperienze e laboratori anche per i più piccoli legati alla vela, al mare ma anche alle eccellenze territorio, all’enogastronomia, allo sport con le sue tante discipline e anche gli aspetti culturali. Segnalo anche un padiglione sostenibilità tutto da esplorare con lo sguardo alla salvaguardia degli oceani: la finalità è di arrivare alla stesura della carta dei diritti degli oceani attraverso l’Ocean Summit. Ci sarà anche una parte dedicata all’innovazione e saranno presenti tutti i prototipi che hanno partecipato alla call del Blue District, progetti davvero innovativi, ecosostenibili e soprattutto legati al mare. Ci sarà anche tutta la sezione dedicata alla Fiv, Federazione vela, che presenterà le diverse discipline dando la possibilità di sperimentare e fruire dei loro servizi. Non dimentichiamoci poi della nave Palinuro, attraccata al Live Park, che costituirà una grande fonte di attrazione. C’è poi tutta la parte di intrattenimento, di eventi e di spettacoli che si terranno al palco centrale e sotto la tensostruttura. A concludere, il padiglione di Regione Liguria che farà conoscere al pubblico le nostre peculiarità. Non dimentichiamoci che siamo a Genova, ma che in questo momento rappresentiamo davvero l’Italia come lo abbiamo fatto per tutte le tappe iniziate il 15 gennaio ad Alicante. Dobbiamo essere davvero orgogliosi di rappresentare Genova, la Liguria e anche l’Italia».
«Diamo il via oggi a una manifestazione di portata internazionale in cui sport, turismo e spettacolo fanno un vero gioco di squadra per la promozione del nostro territorio - spiega l’assessore regionale allo sport Simona Ferro. - L’Ocean Live Park adesso è pronto per accogliere le barche e migliaia di turisti che grazie a questo evento sportivo potranno visitare Genova per la prima volta o riscoprirne le meraviglie».
«La giornata di oggi – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando - segna il punto di arrivo di un grande lavoro che la città sta portando avanti da lungo tempo e che ha visto impegnata la nostra società nel garantire aree e servizi. Le nostre darsene e il padiglione Jean Nouvel nel Waterfront di Levante sono il cuore dell’Ocean Live Park e non solo, nei nostri spazi storici al Porto Antico dal 26 aprirà il villaggio del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a vela che salperà da Calata Mandraccio il 2 luglio, il 29 arriverà a Molo Vecchio l’Amerigo Vespucci, pronta a partire il 1° luglio per la seconda crociera intorno al mondo della sua storia. Tutto questo rappresenta uno straordinario biglietto da visita per Genova nel mondo della vela e della nautica internazionale di cui siamo particolarmente orgogliosi e, per la nostra parte, siamo pronti ad affrontare nuove sfide».
"Una cosa importante per la nostra città perchè sapere di avere un'imbarcazione, soprattutto in questo periodo quando l'Europa ci chiede di andare incontro alla sostenibilità ambientale, per noi è molto importante avere l'unica imbarcazione al mondo realizzata interamente con materiali riciclabili. I cittadini dal mare devono trarre beneficio ma anche rispettarlo", lo ha affermato Francesco Maresca assessore al Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova
Dopo il taglio del nastro, le autorità, i volontari e il pubblico si sono spostati, preceduti da una marching band, al padiglione sostenibilità per l’annullo filatelico del francobollo speciale pensato per The Ocean Race - The Grand Finale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
