Genova rafforza la sua centralità nella ricerca, oggi agli Erzelli l'intesa sul supercalcolo
di Matteo Cantile
Alleanza tra eccellenze scientifiche e industriali per il futuro dell’intelligenza artificiale e della medicina computazionale
Genova diventa il punto di riferimento nazionale per il supercalcolo e la ricerca biomedica. Oggi pomeriggio, al Great Campus degli Erzelli, si tiene l’evento “Genova Capitale del Supercalcolo”, organizzato da Liguria Digitale. L’incontro, che riunisce istituzioni, enti scientifici e imprese, sancisce la firma di un protocollo d’intesa volto a consolidare il ruolo del capoluogo ligure in un settore strategico per lo sviluppo tecnologico.
Supercalcolo e ricerca – Al centro del convegno ci sono due tra i più potenti supercomputer italiani: Franklin, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Davinci-1, di Leonardo. Il primo ha recentemente aumentato del 50% la propria capacità computazionale, potenziando le attività legate alla ricerca data-driven e all’intelligenza artificiale. Il secondo, situato presso la Torre Fiumara, è tra i più avanzati al mondo nei settori aerospaziale e della difesa, con oltre 5 PFlops di potenza e 20 Pbytes di capacità di archiviazione.
Liguria Digitale – A guidare l’organizzazione dell’evento è Enrico Castanini, Commissario per l’Innovazione della Regione Liguria e Direttore Generale di Liguria Digitale. “Siamo riusciti a costruire un ecosistema unico nel panorama nazionale”, ha dichiarato Castanini, “grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, enti di ricerca e industria privata”. L’evento testimonia la sinergia tra soggetti come IIT, CNR, Ospedale San Martino, Gaslini, Raise e il mondo imprenditoriale.
Industria e sviluppo – Alla giornata partecipano rappresentanti di Leonardo High Tech, Camera di Commercio, Confindustria e altre realtà industriali. L’obiettivo condiviso è attrarre investimenti e posizionare Genova tra i poli europei più rilevanti per le tecnologie del calcolo ad alte prestazioni. La Regione punta anche a candidarsi per ospitare una delle future Giga Factory europee, sostenute da un fondo UE da 200 miliardi di euro.
Innovazione strategica – Il convegno è aperto al pubblico e si propone come occasione di confronto tra ricercatori, aziende e istituzioni, e offre una panoramica sulle applicazioni avanzate del supercalcolo in ambiti che spaziano dalla medicina personalizzata all’intelligenza artificiale, dalla difesa all’industria manifatturiera.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
