Genova, progettato un software che legge i "bisogni" del terreno permettendo un'agricoltura più naturale e biodiversa
di Redazione
La co-founder della start up Chiara Antonucci: "La nostra tecnologia potrebbe migliorare le coltivazioni liguri"
di Valentina Giubergia
Sono giovani ragazzi genovesi i progettatori di "Abit Agritech", una start up innovativa fondata sull'ideazione di un software in grado di studiare le componenti e le necessità del terreno, permettendo agli agricoltori e alle aziende di gestire in maniera più efficiente e sostenibile le proprie coltivazioni, soprattutto nell'ottica della tutela della biodiversità dei campi.
"Abit è una tecnologia che è nata per tentare di proteggere la biodiversità delle coltivazioni e dei terreni- spiega la co-founder della start up Chiara Antonucci-, incoraggiando le aziende a puntare su metodi di coltivazione più naturali, in grado, a lungo andare, di risanare le condizioni dei campi, garantendo un incremento delle produzioni anche del 25%, rispetto a quelle in cui si utilizzano strumenti chimici".
Investire sulla biodiversità e su di un approccio all'agricoltura più naturale potrebbe essere davvero, dunque, la chiave di svolta per rendere le coltivazioni eroiche sulle fasce liguri più redditizie e sostenibili, tenendo, in particolar modo, conto del fatto che, come mostrano i dati ISTAT, il settore è in difficoltà: in un solo anno il numero di agricoltori del territorio è sceso di 200 unità.
"Noi riceviamo un campione di terreno del campo- spiega Matteo Zinni, esperto di biodiversità di Abit- e attraverso un software ne analizziamo componenti e fragilità, consigliando all'impresa di optare per un sistema di coltivazione piuttosto che per un altro. In questo modo si avanzano risorse, le si utilizzano meglio e, soprattutto, si evita di fare abuso di pesticidi e fertilizzanti chimici".
Il resto dell'intervista nel servizio
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
