Genova, palazzo via Terpi evacuato: esclusi collegamenti con lavori scolmatore. Tra 10 giorni il punto per far rientrare gli sfollati
di Edoardo Cozza
Continuano i lavori alle fondamenta dell'edificio, ma in commissione consiliare l'ingegnere responsabile esclude segnali dai sensori sul Bisagno
Ci vorrà forse un altro mese per permettere agli oltre 40 sfollati di via Terpi 20, a Genova, di far rientro nelle proprie abitazioni, dopo che l'edificio era stato evacuato a seguito della segnalazione di uno "slittamento" del palazzo.
Il 10 agosto si farà il punto della situazione in una riunione in cui parteciperanno rappresentanti del Comune, del Municipio, amministratore di condominio e chi sta eseguendo i lavori alle fondamenta del palazzo. Lavori per cui i residenti stanno sfruttando il cosiddetto "Sismabonus" e che sono alla base del minimo cedimento segnalato dai sensori.
Oggi, infatti, in una seduta della commissione del consiglio comunale sui lavori dello scolmatore del Bisagno, l'ingegnere responsabile ha escluso legami con le operazioni in corso: i sensori più vicini, che si trovano a 400 metri da via Terpi in linea d'aria, non hanno segnalato alcuno smottamento e dunque è da considerarsi slegato l'evento del palazzo di Molassana dai lavori in corso sul Bisagno.
Via Terpi, peraltro, si trova su un terreno argilloso e di per sé instabile: molto più probabile, dunque, che lo "slittamento" sia stato causato dai lavori di riassestamento in corso nell'edificio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A7, l'esasperazione dei pendolari: una nuova mattina da incubo e nessuna corsia d'emergenza sanitaria
17/12/2025
di Gilberto Volpara
