Genova, ordigno disinnescato. Il vigile del fuoco: "Poteva esplodere, qualcuno potrebbe averlo gettato in modo incauto"

di Filippo Serio

"L'ipotesi è che qualcuno l'abbia gettato nella spazzatura senza rendersi conto di quel che sarebbe potuto accadere"

Paura nel primo pomeriggio di oggi a Genova dopo la segnalazione di un sospetto pacco bomba ritrovato in un cassonetto dell'immondizia di via Banderali da un passante, che aveva allertato le autorità.

"Poteva esplodere, l'ipotesi è che qualcuno l'abbia gettato nella spazzatura per liberarsene in maniera del tutto incauta". - ha raccontato uno dei vigili del fuoco intervenuto sul posto.

Gli artificieri dei vigili del fuoco giunti sul posto hanno estratto quello che si è rivelato essere poi davvero un ordigno bellico, con un innesco finto fatto con un tubo e due fili. La bomba da fucile era piena di tritolo e sarebbe potuta esplodere, causando non pochi danni.

Dopo averl prelevata, gli artificieri hanno trasportato l'ordigno in una cava per farla brillare. Per precauzione erano stati fatti evacuare cinque palazzi limitrofi a via Banderali, chiusa al traffico per circa mezzora. Era stato preallertata anche il dirigente scolastico di una scuola primaria della zona affinche' non venissero fatti uscire i bambini

La polizia ha avviato le indagini per capire chi possa aver abbandonato l'ordigno e perchè: l'ipotesi piu' probabile è quella di qualcuno che voleva sbarazzarsi dell'ordigno in maniera totalmente sbagliata, visto che nel cassonetto sono stati rinvenuti anche diversi effetti personali.