Condividi:


Genova, nasce UniWeLab: il laboratori di ricerca congiunto tra UniGe e Webuild

di Marco Innocenti

Delfino: "Attività di ricerca e formazioni ma anche sperimentazione sul campo". Bucci: "Vogliamo essere protagonisti nel futuro delle infrastrutture"

Si chiama UniWeLab è ed è il laboratorio di ricerca congiunto, creato da Università di Genova e Webuild, per sviluppare un'interazione sempre più stretta e produttiva trail mondo dell'impresa e quello dell'Università, in una partnership che possa creare valore aggiunto per l'intera collettività cittadina. Non a caso, alla presentazione, nell'aula magna di via Balbi 5, oltre al rettore di Unige Federico Delfino e al Ceo di Webuild Pietro Salini, era presente anche il sindaco Marco Bucci. 

"In due giorni abbiamo piazzato due colpi fondamentali per le infrastrutture del futuro - ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci - Ieri per le infrastrutture digitali e oggi per quelle di terra e di mare. Un'azienda mondiale come Webuild e Unige che si associano riescono a creare il luogo dove si formeranno le professionalità del futuro. Il nostro futuro si gioca sulle infrastrutture di qualsiasi tipo. Noi vogliamo giocare in questo campo come attori protagonisti".

"E' un laboratorio aperto a tutto il mondo studentesco - spiega il rettore di Unige, Federico Delfino - naturalmente sui settori di competenza di un'azienda come Webuild come la logistica, i trasporti e le infrastrutture. Costruire un laboratorio congiunto con un player mondiale come Webuild è motivo di vanto per la nostra Università. Creiamo una commistione tra attività di formazione e ricecra collegata al mondo universitario ma anche sperimentazione sul campo e attività fornite dalle competenze dell'azienda".

"Abbiamo un'eccellenza nel riuscire a fare le cose - ha commentato anche Pietro Salini, Ceo di Webuild - Genova è il nostro biglietto da visita per dimostrare che nel nostro paese si possono fare le cose e farle bene. Il covid ha sottratto un anno ai ragazzi e per questo dobbiamo dare loro la possibilità di sviluppare competenze".

UniWeLab ha sede nel CIELI (Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i trasporti e le Infrastrutture, attivo dal 2003) la cui mission è la ricerca scientifica applicata e l’alta formazione nel settore della logistica e dei trasporti. “Un laboratorio congiunto tra un grande ente di ricerca come l’Università di Genova e una grande azienda di costruzioni come Webuild - ha dichiarato il direttore del CIELI, Enrico Musso - offre un’opportunità molto importante di capire l’evoluzione infrastrutturale dei trasporti sul territorio, sappiamo quanto siano importanti i temi della sicurezza autostradale e ferroviaria, della tutela e del rispetto dell’ambiente nello sviluppo del sistema dei trasporti: questo richiede infrastrutture al passo coi tempi, utili per il traffico del futuro, che dovrà essere sostenibile, adeguato al sistema economico e sicuro. Tutto questo lo vogliamo sviluppare in un laboratorio congiunto che è prima di tutto a vantaggio del territorio e della comunità. Ci occuperemo delle grandi trasformazioni che sono in corso su questo territorio: dal nodo autostradale a quello ferroviario, alla diga foranea, alle prospettive di superamento della sopraelevata”.