Genova, mistero alla Foce: dagli scavi di piazzale Kennedy riemerge il relitto di una nave. Il Comune: "Lavori proseguono"

di Filippo Serio

1 min, 9 sec

Previsto sopralluogo della Soprintendenza la prossima settimana

Genova, mistero alla Foce: dagli scavi di piazzale Kennedy riemerge il relitto di una nave. Il Comune: "Lavori proseguono"

Un misterioso ritrovamento nella zona della Foce, a Genova: il relitto di una gigantesca nave in ferro arrugginito è riemerso alla luce durante gli scavi in corso in piazzale Kennedy, dove entro quest'anno sorgerà il nuovo parco urbano oltre allo spazio interrato dedicato a oltre 200 parcheggi auto e moto.

Le immagini del relitto hanno già fatto il giro dei vari social, ci si chiede di che cosa si possa trattare e a quale periodo risalga la nave. Nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo della Soprintendenza per rispondere a queste domande. Fra le ipotesi, quella che il relitto possa risalire al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Dal Comune di Genova fanno sapere che "Il ritrovamento della prima porzione del relitto, risale a due settimane fa. Le lavorazioni successive, che lo hanno portato alla luce nella sua interezza, sono state condotte con modalità tali da salvaguardarne la struttura. Dopo una prima segnalazione informale nei giorni scorsi, oggi la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia ha ricevuto una comunicazione ufficiale che si concretizzerà, all’inizio della prossima settimana, in un sopralluogo congiunto sul campo a cui parteciperanno tutti gli enti e i soggetti interessati. Ad oggi la presenza del relitto, adeguatamente recintato e protetto, non preclude la possibilità di proseguire le lavorazioni nel resto del cantiere.