Genova, Metro in via Canepari: ritrovamento della fornace romana rallenterà i lavori di quattro mesi

di Riccardo Testa

1 min, 5 sec

Per l'assessore Campora, "Il cantiere procede, il tracciato non cambia"

Genova, Metro in via Canepari: ritrovamento della fornace romana rallenterà i lavori di quattro mesi

Nonostante il ritrovamento di una fornace del 300 d.C., non cambia il progetto della stazione della metropolitana di via Canepari, a Certosa. Lo ha detto l'assessore alla mobilità del Comune di Genova Matteo Campora rispondendo a un'interrogazione in Consiglio comunale da parte del consigliere della Lega Alessio Bevilacqua. Secondo le tempistiche fornite nei giorni scorsi da Amt, saranno almeno quattro i mesi di ritardo rispetto alla previsione di attivare il nuovo capolinea nel febbraio 2024. L'assessore non ha però fornito tempi sulla fine dei lavori, visto lo slittamento della tabella di marcia.

«Rispetto alla configurazione dell'opera, così come indicata nel progetto esecutivo, non dovremmo avere significative modifiche. Le lavorazioni nelle rimanenti parti del cantiere stanno procedendo, indipendentemente dal rallentamento determinato dal ritrovamento dei reperti» ha spiegato l'esponente della giunta Bucci, rassicurando in Consiglio comunale sullo stop parziale al cantiere per il prolungamento della metropolitana. Campora ha inoltre garantito che «si stanno definendo le modalità per recuperare l'inevitabile ritardo determinato dalle attività di natura archeologica».

«Si stanno definendo le accortezze che occorre prendere per proteggere i reperti, insieme all'unità di progetto, alla direzione dei lavori e agli appaltatori, sotto le direttive della Soprintendenza» ha concluso Campora, che ha definito la zona «ad alta intensità archeologica».