Genova: lupo "confidente" intercettato a Bolzaneto e riportato nel suo ambiente naturale

di Redazione

45 sec

Operazione del nucleo di vigilanza faunistico ambientale, intervenuto prontamente nell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto

Genova: lupo "confidente" intercettato a Bolzaneto e riportato nel suo ambiente naturale

Un lupo "confidente" è stato intercettato in mattinata a Bolzaneto e riportato nel suo ambiente naturale.  “Ringrazio il personale del nucleo di vigilanza faunistico ambientale - dice l'assessore regionale all'Agricoltura Alessandro Piana - che è intervenuto prontamente questa mattina, nell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto, in cui si era introdotto un lupo particolarmente ‘confidente’, cioè un esemplare che si è avvicinato a luoghi abitati. L’intervento tempestivo ha permesso di gestire la situazione senza danni e senza particolari problematiche".

"L’esemplare, un maschio giovane, sui 30 kg circa, è stato addormentato, munito di radiocollare e trasportato sulle alture per essere liberato nel suo habitat naturale. È apparso in buona salute, vedremo poi i risultati delle analisi, e fenotipicamente non è un ibrido. Con il radiocollare potremo monitorare i suoi spostamenti e avere una serie di informazioni utili al monitoraggio, come le fonti di attrazione che possiamo così evitare - conclude Piana - per continuare ad attuare politiche preventive”.