Genova, lunedì mattina arriva la Geo Barents con 68 migranti: 18 resteranno in Liguria

di Edoardo Cozza

Altri 50 andranno in Emilia Romagna: ecco come verranno coordinate le operazioni di sbarco

Lunedì alle ore 7 attraccherà al Porto di Genova, a Ponte Doria la nave soccorso Geo Barents. Sbarcheranno 68 migranti (1 donna incinta, 5 minori di cui 1 non accompagnato, 62 uomini) tratti in salvo nello stretto di Sicilia.

La Guardia di Finanza scorterà la Geo Barents fino all'attracco, per le attività di attracco è stato richiesta la presenza dei sommozzatori dei VVF (che hanno dato conferma della presenza). Salirà sulla nave personale dell'USMAF che effettuerà i primi controlli sanitari, poi i migranti potranno sbarcare e saranno visitati più approfonditamente da personale sanitario dell'ASL3 Genovese. Se dovesse essere necessario un ricovero di urgenza o esami medici più approfonditi il servizio di trasporto è garantito dal 118 che si occuperà anche di allestire due tende ambulatorio. La Croce Rossa allestirà un gazebo di accoglienza dove verranno distribuite le colazioni. Finite le operazioni di sbarco, i migranti verranno trasferiti alle destinazioni di accoglienza (50 in Emilia Romagna, 18 resteranno in Liguria verranno trasferiti nei CAS delle varie Province).

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.