Genova, lunedì 28 novembre Banca Carige diventerà ufficialmente Bper Banca

di Redazione

1 min, 30 sec

Passaggio di consegne storico per gli 800 mila correntisti di una delle banche più antiche del mondo

Genova, lunedì 28 novembre Banca Carige diventerà ufficialmente Bper Banca

"Lunedì 28 novembre 2022 Banca Carige diventerà Bper Banca": così inizia la lettera firmata a Modena dal direttore generale di Banca Carige Matteo Bigarelli e dall'amministratore delegato di Bper Banca, Piero Luigi Montani, per informare del passaggio storico di consegne gli 800 mila correntisti di una delle banche più antiche del mondo, la Cassa di Risparmio di Genova e Imperia fondata nel 1483 come monte di pietà dal francescano beato Angelo da Chivasso.

Sancisce la fine di un'epoca per lo storico istituto di credito ligure, che dal 28 novembre entrerà ufficialmente nel quarto gruppo bancario nazionale. "I principali cambiamenti in sintesi saranno la modifica del numero di conto e dell'iban per tutti i correntisti e la modifica del servizio di internet banking e corporate banking - spiegano i vertici -. Il passaggio alle nuove coordinate avverrà in automatico e i correntisti potranno continuare ad usare gli assegni, le carte di debito e le carte di credito collegate al loro conto. Le disposizioni di incasso, come l'accredito di stipendi e pensioni, e le disposizioni permanenti di pagamento in essere, come le utenze domiciliate, verranno automaticamente imputate alle nuove coordinate".

L'internet banking di Carige Online non sarà più disponibile e i clienti dovranno iscriversi a quello di Bper. Venerdì 25 novembre, per ragioni tecniche, è prevista la chiusura anticipata delle filiali Banca Carige alle 11.30. Dalla sera di mercoledì 23 novembre alla tarda mattinata del 25 novembre gli ATM presso le filiali Carige saranno fuori servizio, così come le casse continue presso le filiali Carige fino a lunedì 28 ottobre. Bigarelli e Montani si dicono "consapevoli della portata di questo cambiamento e degli effetti che esso può comportare nella relazione dei clienti con la banca" e rimandano a un documento di domande e risposte pubblicato sui siti web degli istituti.