Genova, lavori a Genova Brignole: tre giorni di interruzioni sulla linea ferroviaria
di Simone Galdi
Si rinnova il sistema di controllo del traffico: in stazione un desk per informarsi sulle variazioni
Sarà un weekend particolare per i viaggiatori della Liguria abituati a spostarsi in treno. Dalle ore 8 di venerdì 28 giugno alle 4 del primo luglio sono in programma diversi interventi di manutenzione straordinaria che coinvolgeranno la stazione di Genova Brignole e i suoi collegamenti in arrivo e in partenza.
Questi lavori rientrano nel Progetto Unico Terzo Valico, e nel weekend in corso prevedono in particolare un forte rinnovamento dei sistemi di controllo e sicurezza della circolazione.
A partire dalle ore 7.00 di domenica, la circolazione riprenderà gradualmente fino a raggiungere la configurazione a regime completo il lunedì mattina. Al fine di contenere il disservizio, non si attenderà che tutti i binari siano gestiti dal nuovo apparato ma, a partire dalle ore 7.00 di domenica, la circolazione riprenderà gradualmente fino a raggiungere la configurazione a regime completo il lunedì mattina. L’attivazione dell’ACC, oltre all’upgrade tecnologico, consentirà una migliore gestione operativa della circolazione ed una maggiore flessibilità nella gestione delle future modifiche previste per l’impianto di Genova Brignole. Inoltre, i nuovi apparati sono alla base dello sviluppo del piano ERTMS in corso di sviluppo da parte di RFI.
Infine, un'indicazione utile ai viaggiatori, per restare sempre informati sulle variazioni dell'offerta: scansionando il QR presente sui totem in stazione si viene reindirizzati ad una pagina del portale di Rete Ferroviaria Italiana con tutti i dettagli delle interruzioni, tratta per tratta. Le informazioni aggiornate con le variazioni di orario, cancellazioni e sostituzioni sono disponibili anche sul sito di Trenitalia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Trasporto aereo italiano in ripresa: +11% passeggeri e +15% cargo nel 2024
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

FS chiude il 2024 con ricavi a 16,5 miliardi e 10mila nuove assunzioni
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Autotrasporto, dubbi di ASSOTIR sulle nuove regole del MIT: “Non tutelano davvero i trasportatori”
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Ente Bacini festeggia 100 anni e guarda al futuro tra nuovi spazi e proroga della concessione
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Shipping, Miami, Rixi incontra direttrice porto: “Nuovo terminal crociere visione lungimirante pubblico-privato"
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti

19 giugno a Roma l’Assemblea di Assiterminal: focus sul ruolo strategico dei porti
04/04/2025
di Carlotta Nicoletti