Tags:

murta mostra della zucca sito

Genova, la 34a edizione della Mostra della Zucca si sposta sul web

di Marco Innocenti

Sul sito www.murtaezucche.it tutti gli eventi, le videoricette e i lavori dei bimbi delle scuole

La 34esima Mostra della Zucca sbarca sul web. La tradizionale (e amatissima) manifestazione che ogni anno, proprio nella prima metà di novembre, richiama migliaia di persone a Murta, il paesino sulle alture di Bolzaneto in Valpolcevera, deve fare i conti con le norme anticontagio e così rinuncia alla consueta e fortunata formula e si sposta online. Gli stand saranno visitabili solo attraverso il sito www.murtaezucche.it, dove sarà possibile assistere a tutti gli eventi organizzati, a partire dall'inaugurazione che si terrà domani, sabato 7 novembre, alle ore 10,30

"Abbiamo deciso di dare continuità alla festa - ci racconta Enrico Ficarra, membro del comitato organizzatore "Dalla A alla Zucca" - spostando tutti gli eventi sul web ma, per il resto, cercheremo di offrire ai nostri visitatori virtuali tutte le consuete attività, come le votazioni per la zucca più bella o per la zucca più strana, le premiazioni della zucca più grande e della zucca più lunga e poi ci saranno tanti tour virtuali. Anche quest'anno, anche se un pochino a ranghi ridotti, è stato uno sforzo di un'intera comunità e il risultato ci ripaga dello sforzo".

"Abbiamo voluto garantire anche quest'anno la componente gastronomica, che da sempre è uno degli aspetti più apprezzati dai nostri visitatori - spiega ancora Ficarra - quindi abbiamo pensato che sul sito dovessero trovare spazio anche le videoricette di tutte le nostre preparazioni tradizionali a base di zucca. Pubblicheremo anche i lavori delle scuole del paese che, come in ogni edizione, hanno collaborato realizzando dei lavoretti che saranno anch'essi pubblicati online".

Appuntamento allora domani, sabato 7 novembre alle 10.30 per la diretta dell'inaugurazione della 34esima Mostra della Zucca di Murta e poi, dopo un'intera settimana di eventi che potranno essere seguiti sia sul sito www.murtaezucche.it che sulla pagina Facebook "Mostra della zucca di Murta", il gran finale con le premiazioni e i saluti, domenica 15 novembre alle ore 18. Per darsi appuntamento all'anno prossimo, per un'edizione numero 35 che (speriamo) possa tornare all'antico.