Genova, inaugurato il percorso multisensoriale nella via Aurea. L'assessore Rosso: "Oggi è una festa"
di Lorenzo Aluigi
Alla presenza dell'assessore Lorenza Rosso e di Fabio Orengo (project manager Liguria Digitale) è stato dato il via al percorso multisensoriale nella via Aurea dei genovesi
Palazzo Rosso ha fatto da cornice all'inaugurazione dell'esperienza multisensoriale, un viaggio che permetterà a tutti di percorrere la celebre Via Aurea dei genovesi. Verrà quindi data la possibilità di coglierne l'assetto, approfondendo i singoli edifici che la compongono. Il percorso sarà accessibile ad un pubblico di tutte le età, anche ai visitatori non vedenti, ipovedenti, non udenti e ipoudenti.
"Oggi è una festa - le parole di Lorenza Rosso, assessore alla disabilità - La cultura deve essere fruibile a tutti per essere definita tale. Sono molto felice, si tratta di un progetto che ha coinvolto tante persone. Devo ringraziare Liguria Digitale e ETT per aver reso possibile tutto ciò, oltre a tutti coloro che hanno collaborato in diversi aspetti. Palazzo Rosso e tutti quelli siti in strada nuova sono da oggi accessibili a tutti. Dobbiamo arrivare a creare luoghi inclusivi fruibili a cittadini e visitatori, perchè le bellezze di Genova meritano di essere vissute a pieno".
"Tramite alla tecnologia - spiga Fabio Orengo, project manager di Liguria Digitale - abbiamo messo a disposizione un plastico che ricostruisce la via Aurea (oggi Via Garibaldi, ndr) tra la metà del '500 e la fine dello stesso secolo. Un turista che viene qui troverà una rappresentazione in 3D, con facciate sensorizzate. In questo modo chi toccherà le avrà a la possibilità, attraverso lo schermo multimediale, di usufruire di contenuti in cui viene raccontata la storia dei palazzi in quell'epoca".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
